Al via la ricostruzione della cinta esterna del Castello di Drena

Redazione24/12/20242min
Drena 08 (1)



 

Il 16 gennaio 2025 prenderanno avvio “i lavori di consolidamento, di restauro e ricostruzione della cinta esterna del castello di Drena”. La gara telematica per aggiudicare l’impresa è stata espletata dal Consorzio dei Comuni Trentini ed è stata vinta dall’impresa Effeffe restauri Srl di Borgo Chiese per un importo pari a 859 mila Euro, oltre oneri di sicurezza per euro 129.361,34 per un totale di 988.965,92 più euro 98.896,59 euro per Iva 10%, per un importo complessivo di 1.087.862 euro. La direzione lavori invece è stata affidata dall’Ufficio Opere Pubbliche del Comune di Drena all’architetto Michele Anderle, con studio a Trento, con delibera comunale del 18 dicembre.

Un’opera di restauro molto delicata, che dovrà tenere in forte considerazione la cosiddetta “pietas dei sassi”, che consiste nel recupero dei sassi originali e nell’uso di nuovi materiali compatibili con il restauro e la ricostruzione della cinta muraria.

Come si ricorderà, il castello medievale di Drena è stato interessato dal crollo del muro di cinta, nella notte fra il 31 maggio e il 1° giugno 2018. Dopo aver consolidato la parte restante della cinta, l’ufficio tecnico comunale si è messo al lavoro per predisporre un progetto preliminare di restauro, affidando l’incarico a una serie di professionisti: l’architetto Michele Anderle, l’ingegner Matteo Tomaselli, l’ing. Ruggero Cazzolli e il geologo Matteo Rinaldo. La Responsabile Unica del Progetto (Rup) è ingegner Alessia Fusaro, responsabile del Servizio tecnico comunale.