Gli ex Vigili del Fuoco di Arco ricordano i bei tempi passati

Redazione02/12/20243min
ex vigili fuoco riva
vigili del fuoco Battisti Vinicio (5)



 

Come ormai tradizione dal 2001, anche quest’anno gli ex Vigili del Fuoco di Arco si sono ritrovati per una serata conviviale, un modo per ricordare i momenti di amicizia e gli interventi che hanno vissuto in situazioni anche estreme. Un’idea venuta a suo tempo da Luigino “Canela“ Bresciani, ora pensionato dopo una vita come addetto alla gestione e manutenzione dei mezzi del Corpo.
Da qualche anno l’incontro viene condiviso anche con i Pompieri pensionati dei corpi di Riva del Garda e Torbole che lavoravano fianco a fianco con i colleghi arcensi negli interventi più impegnativi, così come succede anche oggi. Presente anche Franco Brighenti, che ha rivestito la carica di ispettore del C9.

Oltre al momento di festa è stata anche l’occasione per ricordare quei personaggi mitici di un tempo come il professor Enzo Maino e Fulvio Marchi, ex comandanti, e Angelo Copat, Lino Colò Lino, Simone Michelotti, Giacomo Perini, Ulisse Morghen e Vito Raffaelli.
Nel ritrovo si sono rivissuti i momenti che hanno visto i Vigili del Fuoco impegnati nei più svariati ambiti: incendi boschivi e nelle abitazioni, gli innumerevoli incidenti, i roghi maleodoranti che scoppiavano alla discarica della Maza, allagamenti e infortuni, ma anche grandi calamità naturali come i terremoti. Quello che sicuramente non si cancellerà dai loro occhi è il disastro di Stava del luglio 1985: per loro, intervenuti dopo poche ore dal crollo della diga, è stata un’esperienza molto forte e psicologicamente molto impegnativa.
Anche a livello sportivo non sono mancati i risultati, anche a livello internazionale, con le gare CTIF dove il Corpo di Arco ha più volte primeggiato.
A fine serata è arrivata la sorpresa per Vinicio Battisti, 90 anni, con una grande torta con la sua immagine e il coro di auguri da parte di tutti. Per moltissimi dei presenti è stato un valido istruttore ed esempio di vita.
La serata si è svolta quest’anno al ristorante “Foci” di Varone a Riva. Il tempo corre veloce e passano gli anni, ma la voglia di ritrovarsi è sempre grande e cresce anno dopo anno, una bella occasione per passare qualche ora insieme e rivivere quanto fatto per tutta la comunità.