Scomparsa Enrico Tavernini: cordoglio e tanti ricordi
Ha destato profondo cordoglio in tutto l’Alto Garda la scomparsa di Enrico Tavernini, attore, regista e performer molto apprezzato per aver portato in scena numerose opere e attività legate al territorio. Ha collaborato per anni con il Comune e Biblioteca rivana, in particolare organizzando la rassegna «Apparizioni».
L’Associazione Manifestazioni Rivane, che organizza la Notte di Fiaba, evento per il quale l’artista rivano si è dedicato con amore e passione, ha inviato una nota in suo ricordo. “Nelle edizioni della Notte di Fiaba dedicate a narrazione e fantasia – scrive la presidente Barbara Angelini – abbiamo sempre coinvolto gli artisti locali e quindi è stato naturale rivolgersi ad Enrico e alla sua Compagnia delle Nuvole. Enrico è sempre stata una persona speciale, un artista vero e unico, gentile, dai modi originali, l’essenza istrionica dell’artista che si sprigionava da tutto il suo modo di essere e di agire. Anche il nome scelto per la sua Compagnia ci parla di lui, del suo fare leggero e avvolgente come una nuvola. Un artista puro capace di creare spettacoli originali, molto attivo nella comunità della Busa e trentina. Il nostro ricordo di lui non può che andare agli spettacoli che ha creato appositamente per Notte di Fiaba con una disponibilità incredibile, ogni volta con una proposta diversa, originale e unica, ritagliata sulla fiaba dell’anno. Enrico sapeva incantare e divertire i bambini che lo guardavano affascinati e che lui sapeva “rapire” con l’immaginazione e i suoi occhi luminosi e ammalianti, per portarli in mondi diversi dove la fantasia e la creatività regnano sovrani e di cui c’è sempre più bisogno. Ci mancherai Enrico, a tutta Riva e ai bimbi. Siamo davvero molto grati di averlo avuto con noi nella varie edizioni della Notte di Fiaba, perché lui ci ha fatto un dono grande, regalandoci la sua arte. Grazie Enrico, ora vola fra le tue nuvole e fai piovere su noi un po’ del tuo talento”.
Anche il Comune di Arco esprime il suo cordoglio per la scomparsa del poliedrico artista, per voce dell’assessore alla Cultura Guido Trebo. «Apprendere della scomparsa di Enrico Tavernini è stato un colpo doloroso e inatteso – dice l’assessore – un uomo che ho avuto l’onore di conoscere da vicino, un bravissimo artista e un collega stimato. Con Enrico ho condiviso momenti importanti sia sul piano umano che professionale. La nostra collaborazione è iniziata a Teatri Possibili a Trento, dove lui insegnava recitazione e io mi occupavo del corso di musical, per poi proseguire alla scuola Metroart di Riva del Garda. Ricordo con affetto e ammirazione il nostro lavoro con l’opera per bambini “Il gatto con gli stivali” di Enrico Miaroma, con la sua regia. La sua energia creativa, il suo amore per il teatro e la sua capacità di emozionare attraverso le arti performative hanno lasciato un’impronta indelebile. Era un artista a tutto tondo, ma soprattutto una persona generosa, pronta a condividere la sua passione e il suo talento con gli altri, specie con i più piccoli. Non posso non ricordare anche il legame con la sua famiglia: sua madre cantava nel coro della chiesa di San Giuseppe a Riva del Garda quando lo dirigevo».
L’assessore Trebo e il sindaco Alessandro Betta esprimono il più sincero cordoglio alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.