10 anni di Servizio Civile, il 2 dicembre la festa
L’appuntamento vuole celebrare i primi 10 anni di vita del Servizio civile universale provinciale, meglio conosciuto tra i giovani, con l’acronimo SCUP. L’ente provinciale, tramite l’Agenzia per la coesione sociale e con la collaborazione di TSM – Trentino School of Management, ha deciso di organizzare un evento aperto a tutti i giovani che hanno vissuto questa esperienza, che la stanno vivendo tuttora o che vogliono conoscerla. Le testimonianze dei giovani e di alcuni sportivi si alterneranno a video e racconti sul Servizio civile con la conduzione di Lucio Gardin. La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria l’iscrizione online al sito: https://serviziocivile.provincia.tn.it/
“Era il 2014, anno in cui compiva i suoi primi passi il neonato Servizio civile universale provinciale – ha commentato la vicepresidente ed assessore alle politiche per la famiglia e per i giovani della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa. In dieci anni una micropopolazione composta da 7.113 ragazze e ragazzi, tra 18 e 28 anni, ha intrapreso questa esperienza che si è rivelata un’opportunità preziosa di crescita altamente formativa, sia sul piano personale che professionale”.
L’evento celebrativo si terrà lunedì 2 dicembre, a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00, presso il Teatro Sanbapolis di Trento (via della Malpensada n. 82).
Sarà un evento dedicato a chi ha vissuto l’esperienza di SCUP e a chi desidera scoprirla con racconti e tante sorprese per festeggiare insieme una comunità giovane, dinamica e carica di entusiasmo. Parteciperanno all’evento, grazie alla collaborazione con il Coni Trento, anche due atleti olimpionici, Carlo Tacchini, argento nella canoa ai Giochi olimpici di Parigi 2024, e Fabrizio Casal, campione mondiale paraolimpico di Slalom gigante.