Conferenza Capi di Governo Arge Alp, appuntamento in Canton Ticino

Redazione18/10/20243min
Bandiere-Arge-Alp_imagefullwide



 

In vista del passaggio di presidenza di ARGE ALP, la cui guida passerà nei prossimi giorni alla Provincia autonoma di Trento, il Cantone Ticino organizza nella regione della Levantina due giornate di eventi, per il 24 e il 25 ottobre,  fra i quali spiccano un convegno tecnico dedicato al tema della gestione sostenibile dell’acqua negli alpeggi e la Conferenza dei capi di Governo dei territori che compongono la comunità di lavoro delle regioni alpine.
Quale tema portante del suo anno di presidenza Arge Alp, il Cantone Ticino ha scelto la gestione sostenibile dell’acqua, che è stata approfondita in diverse modalità. Per questo motivo il primo evento in programma alla “Gottardo Arena” di Ambrì (Quinto, Svizzera) sarà un convegno tecnico che si concentrerà su come impiegare in modo ottimale le risorse idriche sugli alpeggi.
Il secondo, che segnerà la conclusione dell’anno di presidenza del Cantone Ticino e il passaggio del timone al Trentino, sarà la Conferenza dei capi di Governo Arge Alp. Durante l’incontro verranno discusse tematiche di interesse comune. Al termine della riunione, sarà poi consegnato il Premio Arge Alp 2024: la giuria internazionale ha valutato ben 19 progetti di gestione sostenibile dell’acqua, scegliendo i tre vincitori.

L’economia alpestre, che oggi è messa a dura prova dagli effetti del cambiamento climatico, ha un ruolo di primaria importanza per l’economia di tutte le regioni che fanno parte di Arge Alp. Gli esperti invitati a Ambrì, attivi a livello internazionale, presenteranno alcune pratiche virtuose oggi introdotte nell’arco alpino. Fra i temi che verranno discussi, ad esempio, vi saranno la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi – ondate di siccità e alluvioni – e altri problemi emergenti come la scarsità d’acqua disponibile in alta quota, a causa della riduzione della portata delle sorgenti.

Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata il 12 ottobre 1972 con l’obiettivo di affrontare e sostenere esigenze comuni e che interessa circa 26 milioni di persone. Sono membri di Arge Alp la Germania con il Libero Stato di Baviera, l’Austria con i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, l’Italia con le Province autonome di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, la Svizzera con i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche