Aperta la passerella provvisoria sul ponte storico di Arco
La passerella provvisoria sul ponte storico di Arco è ufficialmente aperta. L’addetto del cantiere comunale, ricevuto il via libera dal vicesindaco di Arco, Roberto Zampiccoli, venerdì 11 ottobre alle 17.30, ha tolto i blocchi alle transenne che impedivano il passaggio sulla struttura in tubi innocenti, realizzata in pochi giorni dalla ditta Sparer di Bolzano. Le prime persone che hanno posto i piedi sulla nuova passerella sono stati tre componenti di una famiglia di turisti.
«Si tratta sostanzialmente di un ponteggio – spiega il vicesindaco Roberto Zampiccoli – per cui stiamo già studiando come ridurre l’impatto visivo, anche su sollecitazione di Assocentro. Intanto l’importante è aver messo in sicurezza i pedoni in transito sul ponte, in attesa della realizzazione delle passerelle definitive che, lo ricordo, saranno su entrambi i lati del ponte e larghe due metri e mezzo, più di quella che sostituiamo. Il progetto esecutivo è quasi finito, contiamo di arrivare all’approvazione entro dicembre, così da poter appaltare i lavori in gennaio e quindi iniziare i lavori. Prima sarà realizzata a monte, dopo la demolizione di quella attuale, e poi a valle, rimuovendo quella provvisoria».
Il vicesindaco Roberto Zampiccoli, che ha seguito in prima persona il cantiere, ha voluto anche ringraziare la ditta altoatesina che ha messo in opera la passerella, che lavorando anche con la pioggia di questi giorni ha evitato che ci fossero ritardi, e l’ufficio tecnico comunale, che ha seguito l’intervento da vicino e in modo assiduo.