Liceo delle arti Depero a Rovereto, pubblicata la gara da 17,5 milioni

Redazione10/10/20242min
ISTITUTO-DEPERO020_imagefullwide
ISTITUTO-DEPERO001_imagefullwide
ISTITUTO-DEPERO010_imagefullwide



 

L’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato sulla piattaforma Contracta il bando di gara europea per l’aggiudicazione, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei lavori di realizzazione della nuova sede del Liceo delle arti Fortunato Depero di Rovereto. Un appalto di importo complessivo pari a 17 milioni e mezzo, per una durata di cantiere di circa 3 anni, che riguarda la costruzione di una nuova struttura dotata degli standard di efficienza energetica NZEB e di certificazione ambientale LEED, con l’obiettivo di raggiungere il livello LEED GOLD, prevista nell’area dell’ex Macello civico a Rovereto.

Il nuovo edificio darà finalmente una collocazione definitiva ed adeguata alle specifiche e particolari esigenze didattiche dell’istituto Depero. L’edificio progettato si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre un piano interrato dedicato ad autorimessa e spazi tecnici, ed è composto da 16 aule didattiche, 25 aule specialistiche e laboratori, uno spazio biblioteca, una sala meeting, oltre agli spazi dedicati ai docenti e all’amministrazione. Gli ambienti sono distribuiti intorno ad un grande atrio polivalente a tutta altezza che funge da fulcro per l’intero edificio, nonché da spazio di sosta, socializzazione, esposizione e formazione.
Il progetto si è posto l’obiettivo di realizzare un edificio performante ed ecosostenibile attraverso l’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali, il rispetto dei requisiti di efficienza energetica per edifici NZEB e l’applicazione del protocollo di certificazione di sostenibilità ambientale LEED con l’obiettivo di raggiungere la certificazione LEED GOLD.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche