“Rispetta il Trentino”, al via la campagna di comunicazione sul tema rifiuti urbani
“Rispetta il Trentino” è il messaggio che anima il piano provinciale di comunicazione in tema di rifiuti urbani, che prevede di coinvolgere in maniera capillare – anche con un sito web e una piattaforma online – i cittadini e tutte le realtà del territorio, compresi i gestori dei servizi ambientali, con l’obiettivo di incentivare abitudini e modelli di produzione sostenibili, nonché di favorire la qualità della raccolta e l’informazione alla comunità. Il programma è promosso dall’assessorato all’ambiente e attuato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA).
Il piano di comunicazione punta ad un coinvolgimento il più ampio possibile, raggiungendo tutte le componenti della comunità: cittadini, enti pubblici, gestori del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, imprese, associazioni di categoria, così come scuole, e turisti. Nel mettere al centro il rispetto per il nostro territorio, il piano di comunicazione fa leva sulle cosiddette “3 R”, rivolgendosi a tutti coloro che abitano in Trentino oppure semplicemente lo visitano tre inviti importanti: Riduci i tuoi rifiuti; Riusa ciò che hai; Ricicla più che puoi.
Al via da oggi e fino a tutto il 2025 il piano di comunicazione con una serie di iniziative che stimoleranno la partecipazione e l’impegno su queste tematiche. Un nuovo sito web già online, così come una piattaforma educativa (riacademy.it), concorsi a premi, punti informativi sul territorio, progetti territoriali a tema, sono solo alcune delle azioni previste dal progetto.
Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è la società Aquila Basket. Il team, uno dei più prestigiosi a livello nazionale e internazionale, ha deciso di sostenere il progetto riconoscendo la sua importanza per la comunità.
Il sito web
Sul nuovo sito web rispettailtrentino.it ci sono numerosi contenuti che lo rendono il punto di riferimento dell’informazione istituzionale in materia di rifiuti in Trentino