Il giovane droato Tommaso Pedrini argento ai mondiali di triathlon

Redazione02/10/20243min
TOMMASO PEDRINI 4
TOMMASO PEDRINI 3
TOMMASO PEDRINI 2
TOMMASO PEDRINI



 

Nella splendida cornice delle Dolomiti Brenta si è svolto lo scorso weekend il Campionato del Mondo “X Terra” di Triathlon Cross. Le quattro entusiasmanti giornate di gare si sono concluse con la gara dei più giovani dove Tommaso Pedrini, atleta della Tri-Swim Gardatrentino, si è laureto vice campione del Mondo.
Questa prima partecipazione al mondiale per Pedrini, dove ha indossato per la prima volta la maglia azzurra, è stata un’esperienza davvero unica.
Sono stati 45 gli atleti qualificati della categoria Youth A (14 e 15 anni) che si sono allineati alla partenza, provenienti da Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sud Africa, Portorico e molte altre nazioni europee.
400 metri a nuoto nel lago di Molveno, 8 chilometri su un tracciato tecnico e sfidante in mountain bike e 3 chilometri di corsa a piedi sono state le distanze percorse dai ragazzi. Tommaso, dopo una gara molto combattuta, ha concluso al secondo posto dietro al campione della Repubblica Ceca Plic Ondrej e davanti allo Svizzero Lambercier Bastien.
Da sottolineare anche l’ottima prestazione del compagno di squadra Alessandro Manara, altro trentino convocato dalla Federazione Italiana Triathlon per rappresentare l’Italia in questa finale mondiale, che ha chiuso al sedicesimo posto.
Il 2024 per Tommaso Pedrini è stata una stagione ricca di soddisfazioni con la conquista del titolo italiano di Aquathlon a Montesilvano, la vittoria del circuito regionale e nord est, il terzo posto al triathlon giovanile di Kitzbuhel in Austria, la vittoria nella Coppa Crono Triathlon a Porto sant’Elpidio due settimane fa ed ora il secondo posto ai mondiali Youth.

La stagione 2023/24 si è così conclusa al meglio e i risultati ottenuti dall’intera squadra giovanile della Tri-Swim Gardatrentino sono stati davvero eccellenti. Molto soddisfatti i tecnici e i dirigenti del sodalizio che in questi anni hanno dimostrato di essere ai vertici a livello nazionale.
Infatti, i giovani triatleti per il terzo anno consecutivo non scendono dal podio nella classifica del Trofeo Nazionale Triathlon Sviluppo Giovanissimi conquistando il secondo posto per una manciata di punti dal gradino più alto. Dopo l’oro del 2022 e il bronzo del 2023, questa è un’importante testimonianza di dedizione, passione ed impegno della TRI-SWIM GARDATRENTINO per la crescita del movimento sportivo giovanile nel nostro territorio.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche