Le domande stupide di un cittadino che passa il tempo libero in coda…

Redazione03/10/20242min
IMG-20240927 traffico circonvallazione arco ponte chiuso (7)



 

Cosa fa per ingannare il tempo uno che è in coda? Purtroppo le alternative non sono molte: il telefonino è tabù, la targa della macchina che ti precede la conosci a memoria, non hai ancora abbastanza fame per pensare al cibo, la vigna a bordo strada, ormai spoglia, ha una triste e poco attrattiva veste invernale… ed è in questo contesto che, per ingannare il tempo, nascono le domande più stupide: perché, per esempio, io sono in coda per colpa di una passerella pedonale (provvisoria…) che stanno impiegando una vita a costruire di fianco al ponte sulla Sarca? E perché costruire una passerella provvisoria quando, già si sa, sarà sostituita (dopo anni di lavoro?) da una definitiva? Ma non si poteva fare come allo svincolo autostradale di Avio dove, stando alle cronache, pare che abbiano impiegato pochi minuti per realizzare un ponte? È una questione di soldi o di inettitudine? Certo, il problema è grosso, anche perché in zona ponte andrebbe ripensata un po’ tutta la viabilità. Un problema troppo grande per chi ha scelto (per necessità o vocazione?) il piccolo cabotaggio?

E allora slittiamo su un argomento più futile: la fossa che taglia la strada all’altezza del campeggio che sorge a sud del cimitero perché non viene colmata? È lì da mesi, sempre più profonda, sempre più impattante, sempre più pericolosa… ma se i titolari del camping vicino fanno finta di non accorgersene, perché lo stesso atteggiamento lo hanno anche i Vigili urbani? Che ci vuole ad avvertire l’ufficio tecnico o il cantiere comunale o coloro che ne sono stati la causa?
Intanto ho fatto altri 10 metri, non piove e dal finestrino entra uno sgradevole odore di frizioni bruciate… chissà quando arriverò a destinazione. Vuoi vedere che di questo passo (?!?) passerò davanti al teatro quando sarà finito (forse)?

Nello Morandi

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche