Polizia Locale: rilievi degli incidenti più precisi e veloci con “I CAM 3D”
Misurazioni accurate e dettagliate, con annesse documentazioni fotografiche e ricostruzione della scena in “3D”, rispetto alle immagini scattate dalle macchine fotografiche. Per migliorare il procedimento relativo all’esecuzione dei rilievi degli incidenti stradali e per aumentare la precisione della ricostruzione della scena. Con un altro beneficio concreto: i tempi di rilievo del sinistro, che saranno più veloci e avranno minori margini di errore.
È questa la principale e importante novità che presto vedremo “in azione” sulle strade dell’Alto Garda Trentino, ad uso del personale della Polizia Locale intercomunale, coordinata dal comandante Filippo Paoli.
“Il numero di rilievi di sinistri accertati durante l’anno dal Comando di Polizia locale Alto Garda e Ledro ammontano mediamente a 200 – spiega il comandante Filippo Paoli nella sua relazione – tali da giustificare l’acquisizione di una strumentazione dedicata con una funzione di migliorare e accrescere l’efficienza e la professionalità dell’ufficio Infortunistica. L’utilizzo della strumentazione informatica consentirà al tempo stesso di diminuire i tempi di elaborazione dei dati, formando nel tempo un economia di scala, e poter dedicare maggiore attenzione e risorse per progetti finalizzati alla sicurezza stradale e alla prevenzione dell’incidentalità”.
“È stata individuata quale strumentazione il sistema di rilevazione sinistri denominato “I CAM 3D”, in grado di effettuare rilievi tridimensionali, risultati accurati, dettagliati e precisi”, illustra ancora il comandante Paoli.
Con la determina numero 600 del 24 settembre, il Comune di Riva del Garda ha deliberato l’acquisto del nuovo macchinario con affidamento diretto semplificato, mentre la società IM Group Srl ha presentato un’offerta di 20.200 euro Iva al 22% esclusa, per un importo totale di 24.644 euro.