Mondiali Paraclimbing ad Arco: tre atleti arcensi in gara

Redazione26/09/20243min
_WC_Arco_stories



 

La terza tappa di Coppa del Mondo di arrampicata Paraclimbing IFSC si svolgerà ad Arco venerdì 27 e sabato 28 settembre, il secondo evento dopo il recente Rock Master presso il nuovissimo centro di allenamento della squadra azzurra a Prabi.
L’impianto sarà in grado di ospitare atleti e squadre tutto l’anno, con un set completo di pareti indoor per Boulder, Lead e Speed.
La Coppa del Mondo Paraclimbing di Arco 2024 è l’ultima della stagione dopo quelle di Salt Lake City (7-8 maggio) e Innsbruck (24-25 giugno). Si punta, inoltre, a superare il record del 2023, quando la Coppa del Mondo Paraclimbing di Berna vide la partecipazione di 202 atleti provenienti da 25 nazioni, il numero più alto di sempre.
La squadra di paraclimbing della società sportiva “Arco Climbing” è comporta da un nutrito gruppo della Nazionale Fasi (Federazione di arrampicata sportiva italiana) che ha deciso di stravolgere la loro vita trasferendosi ad Arco per esser seguiti dal team arcense capitanato da Loris Manzana assieme a Sonia Cipriani e Giorgia Benecchi.
Gli atleti che vivono e si allenano ad Arco sono:
Lucia Capovilla (che compare nella locandina ufficiale della manifestazione), nata a Venezia senza un avambraccio, è pluricampionessa mondiale dal 2015. Negli scorsi mesi ha portato a casa tre medaglie d’argento: dai mondiali di Innsbruck e Salt Lake City e dagli Europei;
Nadia Bredice, nata a Siena, ipovedente dalla nascita, ha perso la vista a 26 anni. Plurimedagliata, il più recente successo è l’oro in Coppa del Mondo a Innsbruck;
Gianmatteo Ramini, nato a Bologna, reduce da un trauma cranico a 18 anni, vanta un argento in Coppa del mondo l’anno scorso.
Il programma delle gare arcensi per venerdì 27 settembre lo svolgimento delle qualifiche, a partire dalle ore 11, sabato 28 la conferenza stampa di presentazione del Paraclimbing alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028 e dalle ore 16 le finali.
Arco ha una lunga storia nell’ospitare eventi internazionali di arrampicata. Oltre ai primi Campionati del Mondo Paraclimbing nel 2011, è stata tappa della IFSC World Cup Series per sei stagioni tra il 2012 e il 2019, ha ospitato tre Coppe del Mondo Paraclimbing (nel 2012, 2013 e 2014) e due Campionati Mondiali Giovanili (nel 2015 e 2019).
“Ospitare una delle tappe della Coppa del Mondo Paraclimbing – dicono dalla FASI – rappresenta un’opportunità unica per mostrare l’eccellenza del nostro Paese nello sport inclusivo e il costante impegno federale nello sviluppo del settore Paraclimbing, ma anche Specialclimbing. Questo evento sarà un’opportunità per mettere in campo i nostri atleti davanti al pubblico di casa, sicuri che daranno il meglio di loro stessi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche