Settimana Europea della Mobilità, “solo” Riva coinvolge i cittadini
Dal 16 al 22 settembre si celebra la “Settimana Europea della Mobilità”. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile. Essa promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. Così è sintetizzato l’evento dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il Basso Sarca è riconosciuto essere un territorio ad alta vocazione ambientale. Si pensi alla futura “Ciclovia del Garda”, infrastruttura caldeggiata dallo stesso Ministero, che punta a incentivare l’uso della bicicletta per lo spostamento lungo le tre sponde del lago di Garda. Si guardi ad Arco, dove l’assessorato all’ambiente, guidato dall’assessore Gabriele Andreasi, ha coniato il neologismo “climente”, per indicare la persona che preferisce gli spostamenti sul territorio usando mezzi pubblici o la bicicletta, limitando l’accesso di auto in centro città.
Ma dei sette comuni che compongono il territorio verdeggiante dell’Alto Garda e Ledro, l’unica amministrazione che ha mostrato sensibilità e interesse per la “Settimana Europea della Mobilità” è stata, per il secondo anno consecutivo, quella di Riva del Garda, a trazione centrodestra con la giunta della sindaco Cristina Santi – in collaborazione con la società pubblica Apm (Altogarda parcheggi e mobilità), sotto la guida dell’amministratore unico Marco Torboli.
“Per l’occasione – spiegano dal Comune di Riva – e con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile la cittadinanza (com’è nello spirito dell’iniziativa), si invita tutti a esprimere opinioni, esperienze, preferenze e attese riguardo al tema generale della mobilità, con particolare riferimento a quella alternativa e sostenibile”.
“Per facilitare al massimo la partecipazione, anziché un sondaggio strutturato – spiegano ancora da Palazzo Pretorio – si è scelto di lasciare ai partecipanti la più ampia libertà, esprimendo semplicemente per email quanto ritenuto importante e di interesse generale”.
“A solo titolo di esempio, si suggeriscono alcuni temi: le modalità di trasporto preferite, l’interesse per un eventuale passaggio a mezzi alternativi, le principali difficoltà che si incontrano nell’utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, l’interesse per gli eventi della Settimana della mobilità e più in generale in tema di mobilità sostenibile, suggerimenti e idee”, spiegano ancora.
Si può partecipare al sondaggio fino a tutto il mese di settembre (la scadenza è lunedì 30) scrivendo per email all’indirizzo [email protected].