Orso investito da un’auto a Vezzano
Scontro fra orso e auto verso le ore 22 di venerdì 6 settembre alle porte di Vezzano, nel comune di Vallelaghi, sulla Gardesana Occidentale, nei pressi del ristorante “Vecchio Mulino”. L’automobilista si è trovato davanti all’improvviso l’animale e non ha potuto evitare l’impatto. Fortunatamente non si sono avute conseguenze per i passeggeri, salvo il grande spavento, ma sono notevoli i danni al mezzo.
Dopo la chiamata al numero unico di emergenza 112, sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari e una squadra specializzata del Corpo forestale trentino. Questa mattina l’unità cinofila ha ricostruito la traccia del plantigrado e raccolto qualche campione biologico che potrà essere utile per la sua identificazione genetica. La traccia seguita per alcune centinaia di metri dimostra che l’animale si è allontanato verso il bosco.
Si può dire che la Valle dei Laghi sia ormai assediata dagli orsi, dalla parte del versante del Bondone e su quello opposto del Gazza, e uno dei passaggi più frequenti da un versante all’altro si verifica appunto nei pressi del “Vecchio Mulino”. Non si contano più ormai le scorrazzate dei plantigradi nelle campagne dei paesi ai piedi del Gazza, che soprattutto in questo periodo fanno incetta di uva. Frequentata pure la periferia di Vigo Cavedine in località Zurlon dove gli incontri con orsi e lupi non è casuale, per fortuna finora senza conseguenze, al punto che molti fungaioli del posto stanno rinunciando a frequentare la montagna.
Il pericolo dei sempre più frequenti incontri con orsi e lupi, dicono in molti, mostra l’impotenza al contenimento del fenomeno e tende purtroppo ad un’assuefazione del problema.
Mariano Bosetti