Europei di paraclimbing, argento per l’arcense Lucia Capovilla
Lucia Capovilla, l’infermiera-climber veneziana di nascita ma arcense d’adozione, si è messa al collo un’altra medaglia pesante. Al Campionato Europeo di Villars, in Svizzera, a fine agosto, l’azzurra di Paraclimbing (AU2) è salita sul secondo gradino del podio.
“Per me era il primo Europeo – racconta, con un sorriso stirato – Le aspettative erano diverse, invece i tracciatori hanno settato le vie come fosse una Coppa del Mondo. Inoltre erano iscritti molti atleti, segno che questo sport si sta allargando. Per me è stato un buon allenamento, prima della Coppa del Mondo che ci sarà ad Arco fra un mese. Ho gestito bene la gara, ma non sono soddisfatta, perché ho capito che c’è ancora molto da lavorare”, commenta a fine gara.
Amarezza di Lucia Capovilla a parte, per il Paraclimbing italiano agli Europei di Villars è stata una spedizione ricca di soddisfazioni, con un bottino di 6 medaglie, di cui 3 argenti e 3 bronzi, “a testimonianza di un grande lavoro di squadra e della crescita continua dei talenti nostrani, che implementano ulteriormente i loro risultati”, spiegano dalla Fasi. “Un grande applauso quindi a Lucia Capovilla (AU2), David Kammerer (AL2) per il loro secondo gradino del podio, e complimenti speciali per l’argento di Fiamma Cocchi (AL2), alla sua seconda competizione internazionale – scrivono ancora sul sito ufficiale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana – Sul terzo gradino del podio salgono Elisa Martin (RP3), Chiara Cavina (RP2) e Tommaso Mazzotti (AL1), anche lui alla seconda esperienza in maglia azzurra. Quarto posto per Nadia Bredice (B2) che non agguanta il podio, ma si fa come sempre valere in una finale molto combattuta”.