Passerella lago di Toblino, le minoranze: “Nessuno condurrà la bici a mano”

Mariano Bosetti28/08/20242min
passerella lago toblino (2)w



 

Sono ripresi i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto della passerella circumlacuale di Toblino sospesi nelle settimane scorse per il periodo di ovideposizione della fauna acquatica, visto che lo specchio lacustre da circa un trentennio è stato individuato come biotopo.
Un argomento trattato anche in Consiglio comunale a Madruzzo, relativo all’Atto aggiuntivo dell’accordo di programma fra Comune e Provincia: in breve si è trattato dell’approvazione di un aumento della spesa per ulteriori 110 mila Euro, elevando così il tetto complessivo dell’intervento ad 874mila coperti dai finanziamenti pubblici di PAT, Bim/Sarca e Comunità della Valle dei Laghi.
Nella discussione anche la minoranza ha detto la sua la sua riguardo i lavori in corso, che prevedono per il tratto sud della passerella dalla centralina Toblino fino al Castello la sostituzione di quella esistente con un aumento della larghezza di 50 centimetri, da 1 metro e 40 a 1,90, trasformandone però l’utilizzo da pista pedonale a ciclo-pedonale con l’indicazione, data la ristrettezza, che per quel tratto si dovrà condurre a mano la bicicletta. Una scelta tecnica su cui la minoranza si è detta assolutamente contraria per i possibili inconvenienti o incidenti che ne potrebbero derivare, dal momento che è difficile immaginare il rispetto della norma. “Qualcuno ne risponderà” hanno concluso gli esponenti dell’opposizione.