Al Festival del Cinema di Venezia c’è un po’ di Trentino

Redazione26/08/20243min
Quella-pazza-fattoria_imagefullwide
Vermiglio-actress-Martina-Scrinzi-dop-Michail-Krichman_imagefullwide



 

Ci sarà un po’ di Trentino alla 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: accanto alle due opere selezionate in concorso ufficiale, “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio e “Vermiglio” di Maura Delpero, sostenute dalla Trentino Film Commission, si aggiungono infatti due ulteriori eventi. Oltre all’illustrazione del nuovo disciplinare Green Film, che punta a produzioni ancora più sostenibili, si terra la presentazione della nuova stagione di “Quella pazza fattoria”, serie record di ascolti di DMAX dedicata ai Gomiero, famiglia di allevatori e agricoltori veneta, realizzato da GiUMa Produzioni con il sostegno di Trentino Film Commission per Warner Bros-Discovery.

“Campo di Battaglia” sarà proiettato sabato 31 agosto ore 19.00, “Vermiglio” lunedì 2 settembre ore 16.45, mentre la presentazione del nuovo disciplinare di Trentino Film Commission è in programma il 31 agosto alle 15.30 nello Spazio Regione Veneto presso l’hotel Excelsior, che accoglierà anche i protagonisti di “Quella pazza fattoria” il 4 settembre alle 17.

Il nuovo Green Film. Un set ancora più sostenibile
Trentino Film Commission sarà a Venezia anche con il panel di presentazione dell’aggiornamento del nuovo disciplinare Green Film realizzato in collaborazione con il network internazionale di fondi e Film Commission partner. Quello che era nato come strumento pubblico regionale è ad oggi un sistema adottato da molti altri fondi regionali e nazionali a livello europeo. Da qui l’esigenza di aggiornare il disciplinare Green Film rendendolo sempre più chiaro, accessibile e, soprattutto, sostenibile.

Quella pazza fattoria
La nuova edizione sarà trasmessa a partire dal 9 ottobre su DMAX (canale 52) e in anteprima su Discovery+. La serie racconta l’intera stagione agricola, dalla preparazione dei campi fino alla trebbiatura, trasportando il grande pubblico nel nuovo mondo dei contadini 4.0, in cui i trattori si guidano da soli e tutto è gestito con smartphone e tablet, ma dove non manca mai del sano divertimento.

Campo di Battaglia
Le riprese in Trentino si sono svolte fra il 30 ottobre e il 5 dicembre 2023 e hanno interessato Rovereto; inoltre alcune scene hanno coinvolto forte Cherle (Folgaria), Forte Busa Granda (Vignola Falesina) e il Comune di Bleggio Superiore.
Nel cast Alessandro Broghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos, Rita Bosello.
Il film sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 5 settembre.

Vermiglio
Le riprese in Trentino si sono svolte in Val di Sole a Vermiglio, Carciato (Dimaro – Folgarida), presso la Chiesa di Comasine nel Comune di Peio e al Passo del Tonale.
Nel cast Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, con la presentazione di Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche