TreC Mamma: un anno di supporto e innovazione per le gestanti

Redazione09/08/20244min
Cartolina-TreCMamma-A5-Fronte_imagefullwide



 

TreC Mamma, l’App innovativa offerta gratuitamente dal Servizio sanitario della Provincia Autonoma di Trento e dedicata al supporto delle donne in gravidanza, celebra il suo primo anniversario. In soli dodici mesi, TreC Mamma ha trasformato l’esperienza della maternità per oltre 2800 donne, offrendo un accompagnamento completo e personalizzato durante i nove mesi di gestazione.

I dati di accesso giornalieri calcolati in media testimoniano l’apprezzamento da parte delle utenti: ogni giorno oltre 500 donne consultano l’applicazione per verificare l’agenda degli appuntamenti di controllo e le informazioni sulla crescita del bambino e i cambiamenti che riguardano il suo sviluppo.

Ad oggi sono state 2820 le donne trentine che hanno scaricato la App e quasi il 13% sono donne con cittadinanza straniera, con un’età media di 32 anni.
Il 56% delle donne sono alla loro prima gravidanza, il 32% alla seconda e le restanti sono alla terza gravidanza o oltre.
L’età gestazionale media in cui le donne scaricano l’app è di 14 settimane.
I contenuti informativi interni all’app sono stati visualizzati più di 1200 volte e tra gli approfondimenti più visualizzati troviamo quelli relativi ai sintomi più comuni della gravidanza e ai sintomi che richiedono un controllo urgente, così come i controlli da effettuare durante la gravidanza e i diritti a tutela della maternità e della paternità.
Disponibile dall’8 agosto 2023, TreC Mamma si è distinta per la sua capacità di rispondere alle esigenze delle future mamme con un approccio multidisciplinare. La App fornisce una vasta gamma di servizi e funzionalità, tra cui:

Visualizzazione appuntamenti CUP: le informazioni personali delle donne, inserite al momento dell’autenticazione, sono collegate al sistema informativo dell’Apss e consentono di visualizzare tutti gli appuntamenti di follow-up programmati attraverso il Cup (sistema unico di prenotazione) dell’Azienda sanitaria.
Monitoraggio della gravidanza: un calendario che segue settimana per settimana lo sviluppo del bambino e i cambiamenti che avvengono nella mamma, fornendo consigli specifici per ogni fase.
Contenuti certificati: accesso a informazioni studiate dagli esperti dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari che spaziano dalla salute fisica a quella psicologica, e che rispondono alle domande che ogni donna si pone durante questo particolare periodo della vita e offrono suggerimenti pratici.
Un diario della gravidanza: grazie al quale la mamma può inserire autonomamente informazioni, documenti ed immagini che ritiene utile memorizzare
Risorse educative erogate tramite l’assistente virtuale (chatbot GEA): articoli, video e schede illustrate su temi cruciali come la salute in gravidanza, il benessere mentale e la preparazione al parto.
Link alla Community di supporto: uno spazio virtuale dove le mamme possono trovare gli indirizzi utili per condividere esperienze e trovare sostegno reciproco.
In occasione del suo primo compleanno, TreC Mamma fornirà a brevissimo una serie di nuove funzionalità per rendere l’App ancora più utile e interattiva.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche