Un concorso fra artisti per abbellire il nuovo polo scolastico di Rione Degasperi

Nicola Filippi17/08/20242min
20240812 nuove scuole rione deagsperi riva (2)



 

Il Comune di Riva del Garda intende abbellire il nuovo polo scolastico di Rione Degasperi che ospiterà scuola materna, elementare e palestra scolastica e ha pubblicato un bando di concorso. L’importo complessivo per l’opera d’arte ammonta a 15 mila euro (Iva e ogni onere incluso).
“Il progetto ha comportato l’ampliamento della scuola materna esistente e la costruzione di una nuova scuola elementare – spiegano dal Comune – L’organizzazione generale dell’edificio scuola elementare si basa su un sistema a matrice aggregativa; le varie unità edilizie sono disposte in sequenza, parallelamente alla linea di confine a sud-ovest e lungo via Grez a sud-est, che evidenziano le diverse funzioni (palestra, corpi didattici, mensa), disposti ad “L” e collegati tra di loro con delle parti vetrate arretrate, che mettono in evidenza di volta in volta gli ingressi, le uscite di sicurezza e gli spazi del connettivo”.
Lo spazio ritenuto idoneo alla collocazione dell’opera d’arte è l’ingresso principale, sulla facciata sud-est della struttura.
“L’opera d’arte – spiegano ancora nel bando – dovrà avere quale elemento costitutivo il carattere creativo, intenso come contemporanea presenza di originalità e novità oggettiva (articolo 2575 Codice Civile)”.
“Il tema è libero, ma l’artista dovrà tenere presente la destinazione d’uso dell’edificio proponendo un tema che sia stimolante per i ragazzi, cercando di interpretarne in dinamismo e la vivacità”.
Per partecipare al concorso sarà possibile anche effettuare un sopralluogo dell’ambiente che ospiterà l’opera d’arte. Eventuale sopralluogo può essere concordato in orari d’ufficio scrivendo all’indirizzo [email protected].
Ogni partecipante infine potrà presentare esclusivamente una proposta, sia che partecipi come singolo che all’interno di un gruppo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche