Riparata la casetta dei libri al Casa Mia di Riva
Qualcuno (i soliti ignoti…, anzi, idioti) all’inizio dell’estate l’aveva rotta; loro, i ragazzi che frequentano i centri socio educativi dell’Apsp Casa Mia, l’hanno riparata.
È la casetta dei libri (o book crossing) realizzata la scorsa estate dai partecipanti al camp estivo «Io ci sono», una proposta del Casa Mia per ragazze e ragazzi da 14 a 16 anni, che affrontano un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà e di cura del bene comune. Tra le tante attività, avevano ridipinto tutta la staccionata del parco giochi ai giardini di Porta Orientale; era stato l’ultimo impegno della loro esperienza e avevano voluto lasciare un segno: una casetta per il book crossing realizzata da loro stessi nel corso del laboratorio di falegnameria, in collaborazione con il cantiere comunale. Alla fine di luglio 2023, l’avevano installata all’interno del parco giochi, con tanto di festa d’inaugurazione.
Ma all’inizio dell’estate, come troppo spesso accade, qualcuno ha impiegato il proprio tempo per distruggere anziché per costruire, rompendo la porticina della cassetta. Un gesto che, come sempre succede con gli atti di vandalismo, ferisce e lascia l’amaro in bocca. Senonché al Casa Mia hanno deciso di non perdersi d’animo e sono passati all’azione: Paolo, il manutentore, ha riparato la porticina, ragazze e ragazzi del centro socio educativo Kalipé l’hanno ridipinta e riattaccata alla struttura, mentre le bambine e i bambini del centro socio educativo La Girandola l’hanno nuovamente riempita di bei libri colorati. Una collaborazione a più mani per riproporre il punto di scambio di libri ai giardini di Porta Orientale, dove si trova uno dei parchi giochi più belli e frequentati della città.