Green Ice a Pieve di Ledro, trent’anni di gelati e passione imprenditoriale
Un traguardo importante quello raggiunto dalla gelateria Green Ice di Pieve di Ledro, che ha festeggiato i 30 anni di attività. Era infatti il 18 luglio del 1994 quando Ezio Tarolli, sostenuto dai genitori Franco e Adriana (dell’omonimo ristorante in riva al lago), apre la propria gelateria nell’edificio appena costruito in viale Folletto.
Nella serata che il titolare, la moglie Elena ed il figlio Thomas hanno voluto dedicare all’importante compleanno c’erano proprio tutti, ad iniziare dai sindaci di Ledro Renato Girardi, di Riva del Garda Cristina Santi, per Nago-Torbole Gianni Morandi, di Dro Claudio Mimiola (presidente della Comunità di Valle), da Drena Giovanna Chiarani, Giuliano Marocchi di Tenno ed infine Franceschino “Chicco” Risatti di Limone.
Ma soprattutto tutti gli amici che in questi anni hanno sostenuto Ezio nella sua avventura imprenditoriale ed i clienti che apprezzano da sempre le sue prelibatezze. Molti anche i titolari delle ditte artigiane che nel corso degli anni hanno prestato la loro professionalità per i lavori di costruzione e ampliamento.
Trent’anni passano in fretta ma Ezio Tarolli ha saputo tenersi al passo con i tempi facendo scelte azzeccate che hanno portato la sua azienda ad uno sviluppo sempre più crescente. “La gelateria è partita subito bene – racconta emozionato davanti al numeroso parterre di inviati – ma la stagione era corta, quindi dovevo inventarmi qualcosa per lavorare anche nei mesi di chiusura. Ho quindi avviato subito il servizio di fornitura dei gelati per bar, ristoranti e alberghi. Ora consegnamo i nostri prodotti un tutta la regione”. Gli investimenti per attrezzature e nuovi spazi non sono mai mancati, anche se avvenuti in periodi sfortunati. “Abbiamo ampliato il laboratorio – prosegue Tarolli – con la produzione di pasticceria, ingrandito la gelateria e, sempre nel nostro stabile, aperto il ristorante Speck Stube proprio nel 2008 quando va in bancarotta la Lehman Brothers, una delle più grandi banche d’affari degli Stati Uniti, mandando in crisi finanziaria anche i nostri istituti di credito. Ottenere finanziamenti era diventato molto difficile, ma io e la mia famiglia abbiamo stretto i denti portato a compimento il nostro obiettivo”.
Insomma la voglia di fare non è mai mancata alla famiglia Tarolli che ora si gode il traguardo dei trent’anni con meritata soddisfazione: “Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato nel portare avanti le mie idee – ha detto Ezio – Mia moglie Elena e nostro figlio Thomas, che fanno parte dell’azienda, i miei genitori Franco e Adriana, mio fratello, i suoceri, gli amici e gli oltre 200 collaboratori che si sono succeduti presso dietro il bancone e con i quali ho sempre mantenuto un rapporto di amicizia e rispetto”.
“Nella nostra Valle la famiglia è alla base di tutto – ha detto il sindaco di Ledro Girardi – Il legame serve ad aiutarsi reciprocamente e questa azienda ne è l’esempio lampante”.
“La promozione del territorio – ha concluso il presidente della APT Garda Trentino Silvio Rigatti – oltre che dalle nostre bellezze passa anche dai servizi, dai prodotti, dalla cucina e dalla tranquillità che la Valle di Ledro sa offrire. E, perché no, anche da un buon gelato. Grazie quindi ad aziende come questa che fanno da volano per la nostra economia”.