“Interscambi Giovanili”, i discendenti dei Trentini anche ad Arco
Torna dal 20 luglio al 3 agosto “Programma Interscambi Giovanili” che coinvolge giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, discendenti e residenti in Trentino. L’iniziativa è giunta alla 23ª edizione ed è organizzata dall’UMSe Coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero/Ufficio Partenariati internazionali e interventi all’estero della Provincia autonoma di Trento.
I partecipanti sono 15 giovani, 5 in più dello scorso anno, di origine trentina provenienti da Brasile (4), Argentina (3), Stati Uniti (3), Paraguay (2), Messico (2) e Cile che saranno ospiti di altrettanti loro coetanei residenti in diverse località del Trentino (Trento, Arco, Vallelaghi/Padergnone, Vigolo Vattaro, Carzano, Roncegno Terme, Cembra-Lisignago, Rovereto, Terre d’Adige/Nave S.Rocco, Ville d’Anaunia/Tuenno, San Michele all’Adige).
Nelle due settimane di permanenza, oltre a un primo incontro ufficiale in Provincia, sono previsti 4 giorni di visite organizzate sul territorio, ai quali partecipano ospiti ed ospitanti, favorendo così un’esperienza di incontro, condivisione e scambio in un gruppo internazionale. Per gli ospiti la Struttura provinciale facilita gli incontri con le amministrazioni comunali dei rispettivi luoghi di origine. Le altre giornate del soggiorno sono a disposizione degli ospiti per i quali, grazie alla collaborazione con Trentino Marketing, saranno emesse le Trentino Guest Card che consentiranno loro di scoprire, conoscere, visitare il Trentino anche in forma autonoma e farsi promotori del territorio attraverso i profili social e il collegamento alla piattaforma digitale “MondoTrentino Village”.