Complimenti del Comune alla “Amici Nuoto Riva”, Rigatti: “In piscina più spazio agli allenamenti”

Redazione19/07/20244min
AMICI NUOTO RIVA



 

La sindaca di Riva del Garda Cristina Santi e l’assessore allo sport Lorenzo Pozzer hanno incontrato lunedì 15 luglio in Municipio una rappresentanza della Amici Nuoto Riva.
La forte società sportiva rivana, che festeggia quest’anno i quarant’anni di vita, si distingue da tempo per risultati agonistici di prim’ordine, e anche quest’anno ha già accumulato una notevole quantità di successi. All’incontro, accompagnati dal presidente Luciano Rigatti, dal direttore sportivo Lorella Danti, dall’allenatore capo Nicolò Rigatti e da Andrea Suman, dirigente in rappresentanza dei genitori, c’erano Cornelia Rigatti, maglia azzurra ai mondiali Australia 2024, campionessa italiana assoluta oceanwoman, gara tavola e staffetta tavola, bronzo al campionato italiano assoluto mare e nelle staffette ocean lifesaver mixed e oceanwoman; Davide Ballardi, campione italiano assoluto staffette tavola e torpedo; Alice Civettini, bronzo nella staffetta oceanwoman; Anna Campanelli, bronzo nella staffetta ocean lifesaver mixed; Viola Suman, medaglia d’argento alla finale nazionale Grand Prix esordienti A, primatista italiana di categoria 200 super lifesaver; e Lorenzo Ferrari, qualificato in finale nazionale Grand Prix esordienti A.

Assenti Helene Giovanelli, maglia azzurra ai mondiali Australia 2024, campionessa e primatista italiana assoluta nei 50 manichino e nei 100 percorso misto, vice campionessa italiana assoluta piscina + mare, 100 misto lifesaver, 50 manichino sprint, bronzo bandierine sulla spiaggia e staffetta oceanwoman; Diego Ferrari, maglia azzurra giovanile agli europei Germania 2024 e Australia 2024, primatista italiano junior 200 super lifesaver e 100 misto lifesaver, campione italiano assoluto nella staffetta tavola, vice campione italiano assoluto nei 100 misto lifesaver, bronzo oceanman e staffetta ocean lifesaver mixed con un medagliere agli europei giovanili di 12 medaglie (otto ori, tre argenti e un bronzo); Samuel Guarnati e Stefano Bolognani, campioni italiani assoluti nella staffetta torpedo; e Eleonora Turrini, bronzo nella staffetta oceanwoman.

Oltre a questi, i risultati di squadra: Amici Nuoto Riva ha vinto il terzo posto allo scudetto assoluto 2023/2024, il 3° posto allo scudetto giovanile 2023/2024, il 2° posto a squadre nel campionato italiano assoluto prove oceaniche 2024, mentre la passata stagione si è piazzata al 2° posto nel campionato nazionale di società.

«Siete un esempio per i ragazzi della vostra età -ha detto l’assessore Pozzer- che magari non hanno la voglia, o la fortuna o lo spirito agonistico per affrontare un’attività sportiva a livelli così alti come fate voi. A vincere è una sola persona, e che comunque fare tutto il possibile e il proprio meglio per primeggiare in uno sport porta a migliorare se stessi e a imparare il rispetto delle regole e degli altri. Oltre ai complimenti a voi, meritati, voglio portare un grazie allo staff che vi segue e ai vostri genitori, che certamente vi sostengono in tanti modi diversi».

«Questi ragazzi sono la punta di diamante di quarant’anni di attività – ha detto il presidente Luciano Rigatti – il nuoto è uno sport diverso, individuale e anche di squadra. Tra i ragazzi c’è chi ha circumnavigato la Terra, cioè ha percorso a nuoto 40 mila chilometri. Ne fanno sette-otto al giorno, cioè 2500-3000 all’anno, dopo il lavoro o la scuola. Ci stupiscono, riescono a fare sempre di più del loro stesso carattere, crescono e stanno diventando uomini e donne diversi, sono la crema della società del futuro e nella vita sapranno fare tutto».
All’assessore, lo staff della Amici Nuoto Riva ha raccontato le difficoltà di trovare spazi acqua adeguati alle necessità degli impegnativi allenamenti, caldeggiando che la piscina comunale sia dedicata più agli allenamenti agonistici e meno al pubblico.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche