Mondiali Giovanili di Vela al via: prima volta in Italia, nell’Alto Garda
Dal 12 al 20 luglio l’Alto Garda accoglie circa 450 atleti under 19 provenienti da ben 71 nazioni. Sei i circoli impegnati e tanti eventi aperti alla cittadinanza e agli ospiti per avvicinarli al mondo degli sport velici. Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Torbole e la Fraglia Vela Malcesine saranno infatti il teatro naturale dei Campionati Mondiali Giovanili di Vela, l’evento più importante per la vela giovanile a livello internazionale.
“Quando World Sailing ci assegnò i Campionati Mondiali Giovanili di Vela – ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre – una delle nostre prerogative era di organizzare questo evento sul Lago di Garda insieme a tutti i circoli, pensando ad un’unione che lasciasse qualcosa. Il risultato ha di fatto superato le aspettative grazie a tutte quelle persone che ci hanno creduto, dalle istituzioni provinciali a quelle nazionali con ben quattro Ministeri a supporto”.
La manifestazione, che si svolgerà a pochi giorni dalle prove Olimpiche nelle acque di Marsiglia, sarà all’insegna dei grandi numeri e delle “prime volte”, confermando il Lago di Garda come un campo di gara unico e di assoluta eccellenza.
Saranno sei le classi, tra maschile, femminile e misto, per un totale di undici eventi, quelle che in cui gareggeranno i giovani velisti, ovvero 29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e iQFOiL, ma non solo.
Centrale nell’organizzazione dell’evento sarà l’attenzione alla sostenibilità, sia ambientale che sociale. L’evento sarà completamente plastic-free, con l’utilizzo di stoviglie, piatti e posate in materiali durevoli, fornitura di borracce a tutti i partecipanti e installazione di fontanelle per l’acqua potabile, mirando ad ottenere il livello platino nella certificazione Clean Regattas, la più importante per gli sport velici. Quello sul Garda sarà inoltre il primo campo di regata interamente gestito con mezzi elettrici, incluse boe elettriche e pilotine con motore elettrico, e cinque prototipi di gommoni elettrici della linea Zer0 di VSR. Sarà previsto in aggiunta un sistema di trasporti green con barche per i coach, shuttle per gli atleti e convenzioni per il noleggio di biciclette.
Per questa edizione un importante sforzo sarà inoltre previsto per coinvolgere tutto il territorio, dai residenti agli ospiti.
Ogni sera, infatti, sono previsti eventi aperti alla cittadinanza e agli ospiti del Garda Trentino per avvicinarli al mondo degli sport velici, dalle performance alle serate di musica (qui il programma completo).
Il lungolago di Riva del Garda si trasformerà infine in un piccolo villaggio con espositori ed eventi collaterali per offrire un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per atleti e pubblico.
A Casa Italia, hospitality house del CONI e della FIV, presso la Spiaggia degli Olivi, sarà predisposta una fan zone per far incontrare gli atleti partecipanti con il pubblico, oltre a momenti dedicati ai produttori locali per mettere in risalto l’enogastronomia del Garda, così come nell’area expo.