Due giorni di festa e musica a Riva del Garda

Redazione23/06/20243min
fme riva 2024 21 conservatorio
fme riva 2024 24 palazzo Martini
fme riva 2024 25 Cavour
fme riva 2024 13
fme riva 2024 14 Erbe
fme riva 2024 15 Erbe
fme riva 2024 16 Cavour
fme riva 2024 17 conservatorio
fme riva 2024 18 conservatorio
fme riva 2024 19 Craffonara
fme riva 2024 20 Erbe



 

A Riva del Garda venerdì 21 e sabato 22 giugno è tornata la Festa della musica, evento che in tutta l’Europa celebra l’inizio dell’estate all’insegna della musica libera e gratuita. Per evitare la sovrapposizione con la Festa della musica di Arco, il grosso del programma è stato sabato 22 giugno. Le postazioni allestite, otto, erano a Palazzo Martini, nel cortile interno e nel parco della Rocca, in piazza delle Erbe, in piazza Cavour, alla spiaggia dei Sabbioni, in piazzetta Craffonara e all’auditorium del Conservatorio.

Venerdì 21, due gli appuntamenti: alle 17 a Palazzo Martini si è tenuto il concerto “Musica con corde e archi” dell’associazione Amici della Musica, con Giovanna Trentini al violoncello e Rosa Toller alla chitarra e le letture del Gruppo “Il tè delle letture”; e alle 20.30 nel cortile della Rocca “Le prime note d’estate”, concerto dei giovani del Conservatorio Bonporti.

Sabato 22 giugno dalle 18 alle 23 in piazza delle Erbe la Scuola Musicale Alto Garda ha proposto in successione una maratona pianistica, l’orchestra Improvvisata Jazz e le voci all’Opera. Nel parco della Rocca la musica è iniziata alle 19.30: l’associazione Sonà ha proposto “Rock in Rocca. Sonà Jubilee 25the”, ovvero The Uncles (rock acustico, Rovereto), Lukas (funky blues, Bolzano), The Refounders (rock’n’roll e blues, Torino), The Virgin (rock, Rovereto) e Backseat boogie (rockabilly, Milano).

In piazzetta Craffonara a partire dalle 19 il Conservatorio F. A. Bonporti ha proposto “Mantici Romantici. Da Vivaldi a Piazzolla” con il quartetto di fisarmoniche composto da Marco Salvetti, Martin Klemm, Matteo Trentini e Jacopo Zendri, Andrea Ruocco al contrabbasso e Aurora Salvetti al flauto, con la voce della soprano Nadezhda Nesterova, per la direzione del M° Mario Stefano Pietrodarchi.

La spiaggia dei Sabbioni si è “accesa” alle 20 con “Infrasuoni on Stage. Dalla sala prove all’avventura del live”, concerto conclusivo del progetto Infrasuoni, organizzato dal Corpo bandistico Riva del Garda, da l’Arte delle Muse e dall’Orchestra delle Metamorfosi. Alle 20.30 all’auditorium del Conservatorio il concerto dei docenti di pianoforte Francesca Carola e David Peroni, e alle 21 in piazza Cavour l’associazione Musica Riva ha proposto “Recital! The golden age of piano playing”, con Leo Michibata al pianoforte che ha eseguito musiche di Bach, Beethoven e Schumann.

La conclusione della festa è stata alla alla spiaggia dei Sabbioni con il Beach Party organizzato dalle associazioni Mercurio e Il Buco.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche