Sul Garda a Riva la Veleggiata Lions, spazio a volontariato e inclusione
Si è svolta sabato 15 giugno con partenza da Porto San Nicolò di Riva del Garda l’ottava edizione della “Veleggiata Lions” Memorial Marco Benedetti. Organizzata dal Lions Club Rovereto “Fortunato Depero” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Archè, Comunità Vallagarina, Associazione Macramé e Lega Navale di Riva del Garda, la Veleggiata è un appuntamento fisso che ogni anno, a metà di giugno, vede protagonisti in barca a vela persone con disabilità.
Dedicata a Marco Benedetti, tragicamente scomparso 10 anni fa durante il Palio delle Zattere di Rovereto, è innanzitutto una giornata di festa e di gioia alla quale hanno partecipato, in una regata non competitiva, una trentina di disabili emozionatissimi per l’esperienza di poter regatare sul lago in barca a vela. Ben 19 le barche a vela messe a disposizione da armatori attenti ai bisogni umani.
L’Assessore allo Sport del Comune di Riva del Garda, Lorenzo Pozzer, nel suo saluto di benvenuto, ha voluto sottolineare l’importanza di concepire lo sport a livello amatoriale, rendendolo accessibile davvero a tutti.
Questo è proprio lo scopo che il Lions Club Rovereto Fortunato Depero si prefigge con questo service, sicuramente il più noto e di successo di ogni suo anno lionistico.