Elezioni Europee: urne aperte, è importante andare a votare
Urne aperte anche in Trentino nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno per le elezioni europee, a cui si aggiunge a Rovereto il turno di ballottaggio delle comunali. La Provincia autonoma di Trento sottolinea l’importanza di esercitare il diritto di voto che è anche un dovere civile nei confronti delle istituzioni e della democrazia e ricorda queste informazioni essenziali.
Sabato 8 e domenica 9 giugno tutti i cittadini italiani sono chiamati alle urne per eleggere 76 deputati del Parlamento europeo, sui 705 deputati totali dell’istituzione centrale dell’Unione europea, l’unica a suffragio universale, che rappresenta circa 450 milioni di persone.
Le urne saranno aperte sabato 8, dalle 15 alle 23, e domenica 9, dalle 7 alle 23. Lo spoglio dei voti inizierà a partire dalle 23 di domenica 9 giugno.
Ogni cittadino maggiorenne potrà recarsi al proprio seggio munito di scheda elettorale e documento di identità valido. È possibile votare una sola lista, e non è ammesso il voto disgiunto. L’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare candidati. I nominativi dei candidati eventualmente scelti vanno indicati sulle righe stampate a destra del simbolo, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. Si possono esprimere da una a tre preferenze. Nel caso di due o tre preferenze, le stesse devono riferirsi a candidati di genere diverso
I cittadini aventi diritto al voto del Trentino Alto Adige riceveranno la scheda valida per la II circoscrizione elettorale (che comprende anche Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna). È una delle cinque circoscrizioni di valenza sovra-regionale in cui è suddiviso il territorio italiano.
QUI maggiori info: https://www.interno.gov.it/it/elezioni-2024