Corsa, canti, pranzo e festa: a San Giovanni al Monte il 2 giugno della Sat di Arco

Redazione04/06/20243min
FESTA SAT CORSA 2 GIUGNO ARCO SAN GIOVANNI (4)
FESTA SAT CORSA 2 GIUGNO ARCO SAN GIOVANNI (3)
FESTA SAT CORSA 2 GIUGNO ARCO SAN GIOVANNI (2)
FESTA SAT CORSA 2 GIUGNO ARCO SAN GIOVANNI (1)

Domenica 2 giugno si è svolta l’ormai tradizionale Festa sociale della SAT di Arco abbinata alla settima edizione del “Memorial Daria Morandi”, gara inserita nel Circuito SAT di corsa in montagna su un percorso molto apprezzato dai 115 podisti partecipanti.
La partenza da Arco in piazza SAT (start dato dalla consigliera provinciale Michela Calzà) e arrivo, dopo 12 chilometri e 1200 metri di dislivello, nella splendida cornice di baita Cargoni a San Giovanni al Monte. La gara è stata vinta da Francesco Baldessari (tempo 1.14.05), al secondo posto Enrico Morichelli (1.17.08) seguito da Stefano Anesi (1.17.35). Per la categoria donne la prima a tagliare il traguardo è stata Alessia Scaini (1.20.07), secondo posto per Laura Moro (1.33.31) mentre al terzo si è piazzata Agata Di Lorenzo (1.34.49). Ad aggiudicarsi il “Trofeo di corsa in montagna” è stata proprio la sezione SAT di Arco.
Correre per divertirsi ma anche per la solidarietà: infatti parte del ricavato è stato devoluto all’associazione “Amici Trentini” per il progetto “Ecuador” grazie al quale saranno ripristinate alcune serre danneggiate dalle intemperie e permettere, quindi, di proseguire con le coltivazioni.

 


 

In concomitanza con la gara podistica si è svolta anche la passeggiata non competitiva intitolata a Nicola Bertamini, su un percorso di 6 chilometri con partenza alla Chiesetta, attraverso i boschi della amena località montana di Arco, che ha visto la partecipazione di 95 persone.
La Baita della SAT è stato il punto di ritrovo finale per concorrenti e soci, accolti dalle voci del “Coro Castel”. Poi il meritato pranzo sociale (400 i pasti distribuiti) curato dalle instancabili donne della Sat e dai polentari di Tremosine. In attesa del caffè si sono svolte le premiazioni alla presenza della vice presidente della Sat trentina Cinzia Fedrizzi e del consigliere Alessandro De Guelmi. Per finire una divertente lotteria e giochi per i più piccoli.
Massimo Amistadi, presidente di sezione arcense, ha ringraziato tutti i volontari che si sono messi al lavoro fin dal primo mattino, ma anche il comune di Arco, la Polizia Locale, la Croce Rossa, il Comitato “Valorizzazione San Giovanni al Monte” e tutti gli sponsor. Anche il sole ha dato il suo contributo per una grande festa dal sapore genuino che ha saputo riunire in amicizia e fare socialità.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche