Elezioni Europee, il parlamentare l’autonomista Herbert Dorfmann a Riva
In vista delle imminenti elezioni europee si fanno sempre più frequenti gli incontri sul territorio alla presenza di importanti leader regionali e nazionali.
L’ultimo, in ordine di tempo, quello che si è svolto presso l’Agraria di Riva con il candidato alle europee di SVP/Patt e La Civica, l’europarlamentare Herbert Dorfmann. L’esponente autonomista ha parlato del lavoro che ha svolto ininterrottamente dal 2009 nelle istituzioni europee e presentato gli obiettivi che intende portare avanti, qualora venisse rieletto.
“Dorfmann – ha detto Silvia Betta, vice sindaca e coordinatrice di valle del Patt – si può considerare, a livello europeo, fra i politici più preparati e attenti alle tematiche legate al mondo dell’agricoltura e dei suoi prodotti. Ha ricoperto ruoli di rilievo in questi ambiti, tra cui la Presidenza dell’Intergruppo vino, bevande alcoliche e prodotti alimentari di qualità”.
Nel suo intervento il candidato ha sottolineato la sua assoluta contrarietà alle politiche irlandesi sulle etichette, riguardo la nocività degli alcolici, il vino in particolare: “Ci deve essere differenza tra uso e abuso” ha detto. Si è soffermato anche sulle ultime approvazioni del Parlamento europeo sul tema dell’immigrazione, ha affermato che “Può esistere la solidarietà solo con la legalità”. Infine ha rimarcato che l’Europa, oltre i fondi economici e i contributi del Pnrr “Deve basarsi su un’anima composta dai principi su cui devono basarsi i Paesi che la compongono. Il Green Deal sulle abitazioni- ha concluso – sarà attuabile solo con gli aiuti economici, condividendone i principi cardine”.
Tra gli interventi, anche quello della candidata alle europee e Vice Segretaria provinciale del Patt Roberta Bergamo, che ha rimarcato l’importanza degli Autonomisti nel Parlamento Europeo “Per portare avanti le istanze del Trentino Alto Adige”.