Riva dice basta ai cumuli di cartoni nella notte in centro, la raccolta solo al mattino
Quante volte ci è capitato di camminare in centro storico ad Arco e Riva del Garda e restare “un po’ così” davanti a quei cumuli di vecchi cartoni accanto alle porte dei negozi, oppure attorno ai bidoni della spazzatura. Orbene, a Riva del Garda questo “spettacolo” poco decoroso è destinato a diventare un ricordo. Il perché ce lo spiega Luca Grazioli, assessore alla qualità e sicurezza della giunta della sindaca Cristina Santi. In accordo con i rappresentanti delle categorie economiche, con la Comunità Alto Garda e Ledro e con Sogap l’assessore comunale leghista è riuscito a trovare la quadra per migliorare la raccolta del cartone nel centro storico, “proprio per evitare tempi lunghi di esposizione, sera, notte e mattina”. “Nell’ottica del miglioramento continuo, abbiamo condiviso una modifica presumibilmente migliorativa” spiega. Come si sostanzia la novità? “A tutte le attività economiche del centro storico viene chiesta, tramite email via Pec inviata alla Comunità di valle, la collaborazione ad esporre il cartone la mattina del giorno di raccolta, ossia lunedì, mercoledì e venerdì, entro le 9.30, per garantire così l’effettuazione del servizio entro la mattinata”.
“Questo ulteriore sforzo – sottolinea l’assessore Grazioli – porterà maggiore decoro urbano, evitando di esporre cartone la sera e la notte, maggiore pulizia e migliore qualità del centro storico”.
Anche per via Fiume è stata trovata una soluzione più comoda, ma sarà del tutto sperimentale: “Considerando alcune aree del centro storico difficoltose da raggiungere dai mezzi per la raccolta rifiuti, solo per via Fiume sarà predisposto nelle sole giornate previste (lunedì, mercoledì e venerdì, entro le 9.30) un punto di raccolta ad hoc adiacente al pozzo”.
“Ringrazio a nome dell’Amministrazione la Comunità di valle e Sogap, sempre disponibili a migliorare il servizio – conclude l’assessore Grazioli – un grazie alle categorie economiche interessate, collaborative sotto tutti i punti di vista che mese dopo mese cercano di ottimizzare la raccolta differenziata, con tutte le difficoltà “sacrosante” che vengono affrontate giornalmente”. In virtù di questa dedizione, sottolinea Grazioli, “il mese di aprile lo abbiamo chiuso con una differenziata che supera l’81%. Avanti così! La strada è quella giusta”.
La speranza è che ora questa novità possa “contaminare” anche l’amministrazione di Arco. Perché un centro storico senza cartoni esposti, dalla sera alla mattina, può regalare foto-ricordo con scorci di bellezza impagabili. Ma soprattutto lasciare ricordi di pulizia e decoro ai nostri ospiti.