Frana sulla Gardesana a Torbole, strada riaperta a senso unico alternato
AGGIORNAMENTO:
Alle ore 14 e 30 la strada è stata riaperta a senso unico alternato
Un grosso masso ed alcuni detriti sono caduti verso le ore 23 di lunedì 22 aprile sulla statale Gardesana Orientale a Torbole, in località Tempesta.
Sul posto anche il sindaco di Nago Torbole Gianni Morandi che ha predisposto la chiusura della strada. Il masso caduto ha un volume di circa un metro cubo e mezzo, più qualche altro sasso di minore entità.
“Ho predisposto l’immediata chiusura della strada – ha scritto il Sindaco sui social – con l’ausilio di Polizia e Carabinieri presenti sul posto ed ho attivato i vari servizi di Protezione civile, ovvero i Vigili del Fuoco e il Servizio strade della PAT, chiedendo l’intervento del geologo soprattutto per verificare la sicurezza delle vicine abitazioni e lo stato del versante da dove è caduto il masso. Non sono state evacuate le case, ma la Statale rimarrà chiusa per tutta la giornata di martedì 23, entro la quale verranno fatti i dovuti disgaggi, ripristino rete paramassi e pulizia strada. Con il sindaco di Malcesine Giuseppe Lombardi – conclude Morandi – abbiamo attivato anche Veneto strade per la chiusura sul loro versante”.
Già nella notte è arrivato il geologo della Provincia e, alle prime luci del giorno, provvederà a fare un sopralluogo dettagliato e stabilire le modalità di messa in sicurezza della strada.