Nel Garda Trentino turismo certificato sempre più green

Redazione12/03/20242min
VISUAL



 

Per sottolineare come la sostenibilità stia diventando un tema sempre più importante nel nostro contesto turistico l’APT Garda Dolomiti, in collaborazione con Trentino Marketing, ha presentato agli operatori turistici la certificazione GSTC, la più autorevole in campo turistico a livello mondiale.
L’incontro ha evidenziato quanto l’ospite prediliga sempre più strutture attente al tema della sostenibilità, trasformandolo in un criterio determinante per la scelta del proprio soggiorno. Non a caso, secondo il Sustainable Travel Report 2022 rilasciato da Booking “quasi la metà degli intervistati (46%) ha infatti dichiarato di aver scelto una struttura ecosostenibile nel corso degli ultimi 12 mesi”.

È stata dunque individuata la necessità di un percorso di accompagnamento, coerente con il posizionamento e l’impegno di diventare una smart&green destination, per tutte quelle strutture ricettive che vogliono aumentare il proprio vantaggio competitivo e applicare la sostenibilità a tutto campo, da quella ambientale a quella di governance interna. L’APT Garda Dolomiti, nel più ampio progetto trentino verso la sostenibilità, intende infatti procedere verso la certificazione di DMO e sostenere in questo percorso le strutture ricettive.

Il tema era già stato affrontato lo scorso dicembre in occasione di Garda Tourism Factory, sottolineando come molti ospiti del mercato DACH fossero disposti anche a pagare un prezzo più alto per una struttura attenta alla sostenibilità: per questo l’APT ha scelto di avviare un processo verso la certificazione di sostenibilità secondo gli standard GSTC, riconosciuta dalla United Nation World Tourism Organization.

Per coloro che non hanno potuto partecipare all’incontro del 7 marzo, è possibile iscriversi al webinar venerdì 15 marzo alle ore 9 al seguente link: gardatrentino.it/gstc. È poi possibile aderire al progetto entro sabato 30 marzo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche