“Orieste y sus problemas” in concerto ad Arco
Per i giovedì del circolo di cultura La Palma, il 29 febbraio all’auditorium di Palazzo dei Panni di Arco si tiene il concerto degli «Orieste y sus problemas» con intervista sulla loro musica: la cumbia. Inizio alle 20.45, ingresso libero.
«Orieste y sus problemas» sono un collettivo di musicisti trentini che suonano cumbia tradicional rivisitata, con l’obiettivo di diffondere nel Belpaese lo spirito e le sonorità della cumbia e di donare agli amanti del sound afrolatinoamericano una esperienza di unione dionisiaca e indimenticabile. I loro concerti sono carichi di energia e straordinariamente coinvolgenti, con un vero e proprio faccia a faccia con il pubblico che scatena una vera festa in stile latinoamericano.
La cumbia è una musica popolare, un canto e una danza colombiani. La danza, di coppia, è nata all’interno degli eventi relativi alla conquista spagnola, che ebbe inizio nel 1538 con la distruzione della popolazione dei chibcha. La cumbia è emanazione diretta della cumbiamba, una danza in circolo che uomini e donne neri eseguivano a piedi nudi sulla sabbia, in riva al mare, attorno ad un grande falò. La denominazione è africana; in molte lingue parlate dagli africani il termine “kumb” significa suono, rumore o frastuono. Quando gli africani furono impiegati nelle sterminate piantagioni della Colombia coloniale, le piantagioni furono chiamate kumbè, per via dei suoni e dei rumori che gli schiavi producevano durante il lavoro. Oggi la cumbia è in uso come ballo di coppia in Colombia e nella zona amazzonica del Perù, Argentina e Cile.