Chiusa la Strada della Forra a Tremosine, si cercano soluzioni alternative

Redazione08/01/20243min
FORRA 01W



 

A seguito della frana del 16 dicembre 2023, la Strada della Forra rimane chiusa dal Km 0 (intersezione tra Gardesana e Strada della Forra, Località Porto) al Km 3 (nei pressi della Madonnina).
Per chi arriva dal nord del Lago di Garda, l’altopiano di Tremosine è raggiungibile percorrendo la Gardesana proseguendo fino a Limone e salendo da Bassanega. Per chi arriva dal sud del lago si consiglia la medesima soluzione, ma è possibile raggiungere Tremosine anche deviando per Tignale. Il borgo di Campione è raggiungibile come sempre percorrendo la strada Gardesana.
“La riapertura della Strada della Forra – dice la presidente della Pro Loco di Tremosine Francesca Frigerio – non è una questione che si può risolvere senza che ci sia un’esatta definizione della reale situazione, proprio perché sono ancora in corso i rilievi dei tecnici provinciali”.
Per mitigare l’impatto negativo della chiusura, che ha generato disagi ai cittadini e perdite economiche alle attività nel periodo natalizio, e che continuerà a provocarne, l’Azienda turistica ha proposto di attuare, già nell’immediato, alcune misure concrete come la riapertura pedonale e ciclabile del tratto che dal ristorante Forra raggiunge il Ponte Romano con la cascatella. “Si tratta di una zona appena messa in sicurezza – scrive la Pro Loco – assicurata con reti proprio durante l’ultima lunghissima chiusura di 500 giorni. Questo permetterà ai turisti l’accesso a questa parte visitabile dell’orrido, una delle zone più spettacolari dell’intero tragitto che contraddistingue la bellissima strada. Chiediamo, inoltre, il posizionamento di una adeguata segnaletica, per chi arriva dal nord e sud della Gardesana, che indichi la salita a Tremosine per la frazione di Bassanega, via meno tortuosa della Tignalga, che può essere invece indicata come strada di ritorno a lago”.
Queste richieste hanno riscontato la disponibilità dell’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali: “La Strada della Forra di Tremosine – ha detto l’Assessore – è una bellezza eterna della Lombardia, uno dei percorsi più affascinanti al mondo e soprattutto una delle attrazioni di maggior visibilità del Garda in grado di offrire una vista mozzafiato grazie ai tornanti che si affacciano sul lago. È stata quindi una tragedia la frana che ha colpito la Strada della Forra il 16 dicembre scorso, che ha causato danni e disagi sia alla popolazione che all’indotto turistico del luogo. Regione Lombardia è attivamente pronta ad aiutare e migliorare la situazione: non possiamo permettere che questo duri ancora a lungo”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche