Circuito Family Sport: torna la Passeggino marathon a Vallelaghi

Redazione15/12/20233min
Conferenza-stampa-Family-e-sport_imagefullwide



 

Il Comune di Vallelaghi, il Distretto Famiglia Valle dei Laghi e l’Agenzia per la coesione sociale lanciano la seconda edizione della Passeggino marathon, marcia non competitiva per famiglie nei dintorni del lago di Terlago che si terrà il 13 aprile.
La prima edizione della Sky run marathon, in programma il 12 maggio, è promossa invece dal Distretto famiglia Rotaliana Königsberg in collaborazione con la Comunità di valle e l’associazionismo locale: sarà organizzato un evento escursionistico, tramite funivia o a piedi, al Monte di Mezzocorona “a misura di famiglia”.
A questi due eventi sportivi si aggiunge la Family marathon, che si è tenuta il 3 dicembre scorso nell’ambito del Festival della famiglia. Tutti assieme compongono l’inedito “Circuito Family sport” e saranno premiate le famiglie che dimostreranno di aver partecipato a tutti e tre gli appuntamenti.

Presente in conferenza stampa il dirigente generale dell’Agenzia per la coesione sociale, Luciano Malfer, che ha sottolineato “si tratta di eventi per e con le famiglie” e ha ricordato che il Piano strategico per la natalità della Provincia autonoma di Trento prevede di lavorare sulla cultura per sensibilizzare la comunità, le famiglie e i giovani su questi temi e “questa iniziativa mette al centro la famiglia e i bambini. Si parla di inverno demografico anche se in Trentino si registrano tassi migliori della media nazionale. E’ da evidenziare la centralità di queste politiche e la cultura va proprio verso questa direzione”.

A seguire è stata data parola ai referenti dei Distretti famiglia e ai comuni coinvolti nelle manifestazioni: il comune di Vallelaghi e di Mezzocorona.
“È nata quasi come una scommessa l’anno scorso e ne è uscita una manifestazione bella, partecipata, inclusiva, adatta a tutti, ai passeggini e a chi è portatore di disabilità – ha detto Lorenzo Miori, sindaco del Comune di Vallelaghi – La maratona si estende per 5 km lungo il lago di Terlago per poi proseguire sulla ciclabile ed entrare nel paese con punti ristoro. Ringrazio il Distretto famiglia e le numerose associazioni sul territorio che ci daranno supporto: gruppo giovani, proloco, circolo anziani, associazione CS Fraveggio. L’anno scorso è stato un successo e siamo arrivati al sold out dopo poche settimane. Hanno partecipato oltre 300 persone, alcuni provenienti anche da Lombardia e Veneto ed è stato emozionante vedere la scia dei passeggini lungo il lago che conferma voglia delle famiglie di stare assieme”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche