EuregioFamilyPass e Disability card anche per gli under 26
La delibera approva alcune modifiche alle Linee guida della carta famiglia EuregioFamilyPass, che offre scontistiche e tariffe agevolate ai figli minorenni delle famiglie residenti nei tre territori dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo). Nella revisione delle Linee guida, la novità di maggior rilievo è l’estensione della carta famiglia alle famiglie con giovani portatori di disabilità fino all’età di 26 anni, dando così un segnale di attenzione e di sensibilizzazione a tutte le famiglie trentine su questa tematica. Per usufruire di questa estensione dell’agevolazione i giovani dovranno essere in possesso della Disability Card, la carta europea della disabilità, che permette l’identificazione dei soggetti con disabilità e l’accesso a servizi e benefici, in un contesto di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione europea.
La carta famiglia EuregioFamilyPass cresce negli anni e non solo a livello di numeri e di adesioni, ma anche in una rinnovata sensibilità verso il target della sua utenza. Risale a fine 2022, ad esempio, l’estensione della carta ai nonni, ritenuti risorsa imprescindibile alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie. Altro importante traguardo quello raggiunto oggi ampliando la platea dei beneficiari anche ai figli portatori di disabilità fino all’età di 26 anni.
I numeri danno un quadro dei cambiamenti in quanto il numero di card emesse oggi in Trentino è di oltre 20.600 unità, mentre le Organizzazioni aderenti sono passate in breve tempo da 22 a 64 e sono destinate ad aumentare. Inoltre, le tipologie di Organizzazioni aderenti sono oggi raggruppate in 11 macrocategorie comuni alle tre carte dell’Euregio, tra cui: trasporti, musei, ristorazione, piscine, sport invernali, ricettività.
Queste le principali modifiche apportate negli ultimi anni alla card:
– il nome è cambiato da Family Card ad EuregioFamilyPass;
– i destinatari adesso includono i nonni di nipoti residenti, i genitori residenti in regioni limitrofe ma con figli minorenni residenti in Trentino, gli italiani iscritti all’AIRE, i genitori proprietari di immobili in Trentino con figli minorenni, i tutori legali di minorenni residenti, i genitori di figli minorenni domiciliati in Trentino per motivi di lavoro;
– la durata per i minorenni in possesso della Disability Card fino al compimento dei 26 anni;
– le modalità di accesso hanno introdotto la carta di identità elettronica tra le possibilità già previste;
– il layout grafico è cambiato;
– le tipologie di categorie di Organizzazioni aderenti sono adesso 11 rispetto alle 4 iniziali.