La viticoltura al Forum del Garda 2024: tradizione, futuro, sostenibilità e promozione

Redazione14/10/20232min
VENDEMMIA

 

È stato realizzato il programma definitivo del prossimo Forum del Garda, organizzato dai club Rotary del bacino benacense per affrontare tematiche di salvaguarda e valorizzazione.
La 29ma edizione, che si svolgerà a Riva il 6 maggio 2024 con organizzazione affidata al Club altogardesano, avrà come tema “La viticoltura del Lago di Garda: la tradizione, la sua proiezione nel futuro, la relativa sostenibilità e la promozione dell’enoturismo”.
Nel programma del convegno, che si terrà presso l’Hotel Du Lac di Riva con inizio alle ore 18, sono previste, dopo l’introduzione di Enzo Merz, Gran Maestro Emerito della Confraternita della Vite e del Vino di Trento, le relazioni di Attilio Scienza che parlerà della cultura del vino nella Valle del Sarca e nell’Alto Garda e di Francesco Spagnolli sugli spumanti prodotti sulle tre sponde del Lago di Garda.
Seguiranno poi gli interventi di Giovanna Prandini, presidente dei Consorzi Tutela Vini Lombardi a DOCG, DOC e IGT, di Nicola Frasson, curatore della guida del Gambero Rosso, Alberto Gelmetti della unità di Viticoltura e Olivicoltura della Fondazione Edmund Mach e del presidente della APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti. Il dibattito che ne seguirà sarà moderato dal giornalista Walter Nicoletti e le conclusioni affidate ad Emilio Pedron, già Presidente del Gruppo Italiano Vini.
Il tema e le importanti relazioni previste risultano senz’altro stimolanti e tali da costituire, nell’auspicio dei tre Club, con segreteria organizzativa affidata al Prefetto del Rotary Germano Berteotti, interesse e tema di dibattito generale. L’evento vanta il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, Comune di Riva del Garda, Trentino Marketing, APT Garda Dolomiti SpA, RivaFiereCongressi SpA e Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto.
L’ultima edizione organizzata a Riva del Garda risale al 13 maggio 2019, mentre le due ultime edizioni, dopo la sospensione per il Covid, si sono svolte grazie ai Club di Salò-Desenzano del Garda nel 2022 e Peschiera-Garda Veronese nel maggio scorso.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche