Riparte il concorso scolastico “Alluvioni a catinelle: meglio anticipare!”
Torna a coinvolgere gli istituti scolastici trentini, con la sua seconda edizione, il fumetto “Alluvioni a catinelle: meglio anticipare!”, presentato e distribuito originariamente a oltre duemila studenti delle scuole secondarie di primo grado in occasione dello scorso anno Scolastico.
L’iniziativa mira a sensibilizzare e informare gli studenti sulle attività di prevenzione del rischio alluvionale in Trentino, nonché a rendere le nuove generazioni protagoniste attive nel campo dell’“anticipazione” delle calamità naturali. Il bando dello scorso anno, incentrato sulla comunicazione, ha coinvolto quasi 2 mila studenti e i 10 migliori lavori sono stati premiati il 13 maggio scorso in Sala Depero nel palazzo provinciale e saranno protagonisti della campagna di promozione del concorso del prossimo anno scolastico. Il gruppo di lavoro, composto da funzionari della Protezione civile trentina, del Servizio Istruzione e dell’ufficio stampa, si è riunito per definire i principali passi della rinnovata iniziativa e l’approfondimento di quest’anno sarà: “La conoscenza del territorio nel quale si colloca il vostro istituto scolastico è importantissima: quali sono i corsi d’acqua che attraversano il suo territorio di riferimento, quali le loro caratteristiche e la loro storia? Nel passato hanno causato problemi? Quali rischi comportano per la popolazione, l’ambiente e le infrastrutture?”.
Gli istituti interessati dovranno inviare la richiesta entro il 30 settembre prossimo al Servizio Bacini Montani ([email protected]). Entro il mese di gennaio 2024, sarà bandito uno specifico concorso sul tema della prevenzione degli eventi alluvionali, cui tutti gli istituti aderenti saranno invitati a partecipare.