“Gamberi”, a Comano Terme il Festival delle acque
Educazione fin da piccoli, un’organizzazione attenta alla sostenibilità nei materiali e consapevole dell’urgenza del tema ambientale, uno sguardo all’internazionalità e il focus sull’acqua, l’elemento principe della vallata delle Esteriori dove scorre la Sarca e zampillano le prodigiose acque curative di Comano. Sono questi gli elementi fondativi del festival Gamberi che si svolgerà nei giorni 1, 2 e 3 settembre a Comano Terme.
Un mix di eventi per riflettere ma anche divertirsi, per guardare al presente e costruire il futuro che per la vallata è di riconversione economica, di rilancio e di valorizzazione delle proprie risorse dopo la nascita del parco fluviale della Sarca e il riconoscimento di Riserva della Biosfera Unesco.
Nel programma degli incontri un appuntamento d’eccezione fra scienza e filosofia: in “WETalk” (2 settembre, ore 16, Casa del Festival) si parlerà di musei dell’acqua con Eriberto Eulisse, ecologia politica femminista con Irene Leonardelli, dell’acqua come origine del pensiero con don Marcello Farina, di ghiacciai e clima con Christian Casarotto, di acqua come sorgente del pensiero artistico con Giulia Mangoni, simbolismo con David Bellatalla e biodiversità con Marco Cantonati. “La nostra idea è quella di proporre linguaggi variegati e appuntamenti che possano interessare pubblici diversi al tema dell’acqua – spiega il coordinatore della manifestazione Fabio Parisi – per chi vive qui e per i nostri ospiti. I Gamberi nel lungo periodo vorrebbero costruire una nuova immagine del territorio in cui vivono e il festival vuole diventare un appuntamento nel quale identificarsi come un territorio dove le risorse naturali sono valorizzate, curate, preservate e diventano anche risorsa economica. E’ sempre stato così qui in valle d’altronde, stiamo solo rinfrescando la memoria e proponendo modalità di sviluppo sostenibili e volte al benessere per il futuro”.
Un percorso, quello che il festival vuole promuovere, già avviato con le scuole del territorio: tutti i plessi delle scuole primaria e secondaria di primo grado delle Giudicarie Esteriori sono infatti stati impegnati per mesi in percorsi di formazione sul tema dell’acqua. Ne è nata anche una canzone – dal titolo “Danza della pioggia” – diventata la colonna sonora della manifestazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito
https://www.festivalgamberi.it/
e attraverso i canali social Facebook e Instagram @festivalgamberi