Notte di Fiaba, si viaggia in compagnia di Gulliver
Riva del Garda si prepara ad accogliere, da mercoledì 23 a domenica 27 agosto, la 25sima edizione della “Notte di Fiaba”, uno degli appuntamenti cardine del calendario estivo del Garda Trentino. Organizzata dal Comitato Manifestazioni Rivane in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., la “Notte di Fiaba” quest’anno sarà dedicata al celebre romanzo di Jonathan Swift “I Viaggi di Gulliver”.
“Quest’anno festeggiamo le nozze d’argento con moltissime novità – ha esordito la Presidente del Comitato Manifestazione Rivane Barbara Angelini -. Inizieremo un giorno prima aprendo con una sfilata sui toni dell’acqua per le vie del centro: questo perché vogliamo esplicitare ancora di più il legame con la ‘rivanità’, coinvolgendo tutto il territorio grazie alla collaborazione di ben 27 associazioni. Si tratta di un evento che viviamo fin da piccoli, che si rivolge anche al bambino che c’è in noi, e che negli anni ha cambiato forma: quest’anno lo spettacolo pirotecnico non si terrà, ma ricordiamoci che i fuochi d’artificio siamo tutti noi.”
Novità per l’edizione 2023, sarà l’evento inaugurale “Alla ricerca della Ninfa Garda” che si terrà mercoledì 23 agosto alle ore 21:00, con partenza da Viale S. Francesco e arrivo in Piazza Tre Novembre, per celebrare i cittadini rivani che ogni anno si ritrovano a vivere una delle feste più attese dell’estate. Un appuntamento collettivo e spettacolare, nel quale i cittadini rivani, solitamente solo spettatori, si uniranno a volontari, gruppi e collaboratori indossando abiti e accessori sui toni dell’acqua. Lungo il percorso saranno accompagnati dalla musica della Banda Storta e dall’energia che caratterizza ogni anno la “Notte di Fiaba”. Il momento conclusivo della serata sarà invece affidato al gruppo bandistico di Riva del Garda con un concerto sulle note delle sigle dei cartoni animati presso il Cortile interno della Rocca.
Tra le diverse attività previste, anche quest’anno protagonista sarà il “viaggio nella fiaba”, lo spettacolo itinerante con gli attori della Compagnia Lupus in Fabula che accompagneranno i partecipanti nei viaggi fantastici di Gulliver per scoprire nuovi mondi nel centro storico di Riva del Garda, allestito a tema grazie alle scenografie di Chiara Defant. Il “viaggio nella fiaba” è prenotabile anche online sul portale www.gardatrentino.it e contemporaneamente in vendita presso l’infopoint dell’APT Garda Dolomiti a Riva del Garda fino a esaurimento posti, al costo di 15 Euro a persona.