Il Trentino e l’Euregio protagonisti ad Alpbach

Redazione21/08/20233min
Premio-dell-Euregio-per-i-giovani-ricercatori-Maurizio-Fugatti-Trentino-e-Euregio_imagefullwide
La-celebrazione-nella-chiesa-di-Alpbach-EFA-2023_imagefullwide
WhatsApp-Image-2023-08-20-at-11.42_imagefullwide (1)
Maurizio-Fugatti-Trentino-e-Euregio-Arno-Kompatscher-Alto-Adige-e-Anton-Mattle-Land-Tirolo_imagefullwide (1)

 

Una piattaforma per lo scambio transfrontaliero e intergenerazionale e uno sguardo comune verso il futuro: la Giornata del Tirolo che ha aperto il Forum europeo di Alpbach è un momento di incontro e una vetrina per il panorama dell’innovazione e della ricerca dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il tema centrale di quest’anno, dal titolo “Villaggio dei pensatori” è la transizione energetica e il cambiamento climatico: Esperti provenienti da Bruxelles e dall’intera Euregio hanno discusso insieme le sfide poste in questi ambiti.
Dopo l’apertura ufficiale della Giornata, con la Santa Messa e il benvenuto tradizionale nella Kirchplatz accompagnato dalla Schützenkompanie e dalla Bundesmusikkapelle di Alpbach, il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell’Euregio Maurizio Fugatti, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Anton Mattle hanno preso parte alla cerimonia al Centro congressi, nel corso della quale sono stati assegnati anche gli Euregio Awards, dove i giovani ricercatori e innovatori trentini hanno ottenuto un brillante risultato.
All’evento hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali e autorità religiose, tra cui il vescovo di Innsbruck.

Quest’anno anche giovani ricercatori, imprenditori e sviluppatori dell’Euregio si sono confrontati con i temi centrali della Giornata del Tirolo 2023. Su oltre 60 candidature, sono 15 i partecipanti arrivati alla finale per presentare i loro approcci di ricerca e progetti innovativi negli ambiti della transizione energetica e della sicurezza dell’approvvigionamento. Nel corso della cerimonia, sei finalisti sono stati premiati dai presidenti.

Premio Euregio Giovani Ricercatori Euregio 2023
1° posto: Donato Scrinzi, Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, Trentino), progetto “Carbonizzazione idrotermale come intensificazione del processo per la produzione di biogas e co-compost di alta qualità da rifiuti organici urbani: il progetto C2Land”.
2° posto: Laura Battistel, Università di Trento, progetto “An investigation on humans’ sensitivity to environmental temperature” (percezione umana del calore e reazione a diversi stimoli esterni).
3° posto: Alessandro Sartori, Fondazione Bruno Kessler (Trento), “Ottimizzazione multi-obiettivo di una comunità energetica: un approccio integrato e dinamico per la decarbonizzazione completa nelle Alpi europee”.

Premio Euregio innovazione 2023
1° posto:Tommaso Morbiato di Windcity, Rovereto (Trentino), progetto “Energia di natura variabile” (turbina passiva per la generazione di energia dal vento nelle città).
2° posto: Andreas Bangheri di Heliotherm Wärmepumpentechnik Ges.m.b.H, Langkampfen, progetto “Invisible thermo unit” (piccole pompe di calore decentralizzate in appartamenti).
3° posto: Nicola Baraldi di Iridenergy Srl, Bolzano, progetto “Impianto innovativo di piro-gassificazione di biomasse” (conversione di rifiuti organici in biocombustibile di alta qualità).

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche