Tour de Pance, con la cronoscalata Riva-Ledro “Tarci” torna in maglia gialla

Redazione29/07/20232min
TOUR DE PANCE TARCI 2023 07 (1)
TOUR DE PANCE TARCI 2023 07 (2)

 

La tappa “Cima Coppi” del Tour de pance 2023 si è consumata la sera di mercoledì 26 luglio con un inedita prova a coppie, sul tracciato che andava da Riva del Garda a Molina di Ledro via Ponale e ciclabile. Rampe di tutto rispetto per una frazione dominata, come ampiamente previsto, dai concorrenti in sella a bici elettriche i quali, sempre più numerosi, hanno dato distacchi imbarazzanti anche ai big più agguerriti, naturalmente poi penalizzati al punteggio finale. Al termine della gara si è proceduto al sorteggio delle coppie, sommando i tempi di arrivo. Chi aveva gareggiato con e-bike veniva però penalizzato, con beneficio al compagno di coppia che aveva usato la bici muscolare. Ed è così che la tappa se la sono aggiudicata il “Tarci” Santuliana, ora di nuovo in maglia gialla, e il redivivo “Ciucciarode” Pederzolli.
Rimane in maglia rosa la leader delle femminucce “Sabry”, anche lei con beneficio della bicicletta assistita. Come si poteva prevedere, l’apertura a questi mezzi ormai di uso comune, grazie ai quali si sono allargati gli orizzonti sportivi anche ai più pigroni, ha fatto sorgere qualche dubbio sulla convivenza con gli integralisti della bici muscolare. Il Tour de Pance, però, non ha voluto mai etichettarsi, anzi, quando ci si abituava a qualche scenario, veniva il momento di cambiare la trama con la prerogativa che nessuno doveva sentirsi escluso, una “terapia di gruppo” per evadere dal quotidiano e tanta voglia di prendersi poco sul serio.
Ora pausa di un mese, poi in settembre il rush finale, prima con la crono scalata del Brione e poi, per concludere, la caccia al tesoro che sancirà il nuovo re del TDP, sia esso un panzone in e-bike o un pelle e ossa in bici super leggera. L’importante è che stia al gioco e che poi accetti di farsi crocifiggere in sala mensa, super imbandita però…

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche