Giornata dei Comuni dell’Euregio, Fugatti: “Le decisioni nell’interesse delle comunità”

Redazione22/07/20233min
8N4A5461_imagefullwide
Vlcsnap-2023-07-21-14h47m30s019_imagefullwide

 

Un’agenda con in primo piano le nuove emergenze in campo forestale: schianti, bostrico, eventi meteorici estremi e le strategie adottate nei diversi territori per affrontarle, mitigare i danni e garantire la continuità nella fornitura dei servizi ecosistemici da parte di boschi e pascoli. Ma un doveroso approfondimento è stato dedicato anche alla presenza dei grandi carnivori, con crescenti prese di posizione da parte delle comunità che abitano le Alpi che esprimono la necessità di una profonda revisione della normativa esistente. Sono stati questi i temi della Giornata dei Comuni dell’Euregio in val di Fiemme.
Organizzata e curata dal Consorzio dei Comuni Trentini, la Giornata dei Comuni dell’Euregio si è articolata su un ampio programma di riflessioni, escursioni sul territorio, e logicamente anche di festa, che ha visto partecipe il presidente della provincia autonoma di Trento e dell’Euregio, Maurizio Fugatti e gran parte dell’esecutivo provinciale trentino. Presenti anche il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, diversi consiglieri provinciali oltre a numerose altre autorità.

 

 

“I Comuni svolgono un ruolo fondamentale nella gestione delle questioni locali e nell’interazione diretta con i cittadini. Nel contesto dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, il Consiglio dei Comuni ha un’importanza cruciale, perché rappresenta un canale di comunicazione diretta con l’istituzione della regione europea – ha detto il presidente Fugatti – Questo consente di affrontare e coordinare le questioni transfrontaliere con la garanzia che le decisioni tengano conto delle esigenze e delle peculiarità dei Comuni stessi, ma soprattutto siano prese nell’interesse delle comunità che rappresentano. È il segno che Euregio è un’istituzione viva e concreta, che in grado di incidere positivamente nella vita delle persone. In questo momento, per esempio, la gestione dei grandi carnivori, necessita di una profonda revisione degli impianti normativi esistenti e sono gli stessi cittadini a chiedere un intervento congiunto per far fronte a questo problema”.
La giornata si è aperta presso la Casa della Magnifica Comunità a Cavalese, una realtà di sviluppo territoriale con il suo prezioso patrimonio boschivo, ed è proseguita con la sfilata per le vie del paese, che ha anticipato il momento dei saluti istituzionali a cui ha fatto seguito l’atteso focus sulle nuove emergenze.
Subito dopo si è svolta la seconda Seduta del Consiglio dei Comuni dell’Euregio.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche