A Enguiso di Ledro il negozio Coop diventa Centro dei riuso
La sinergia tra “Famiglia Cooperativa Valle di Ledro” e “Garda 2015” ha favorito la rinascita del punto vendita di Enguiso che, non più filiale della Famiglia Cooperativa, è ora diventato centro del riuso. All’apertura era presente anche il sindaco Renato Girardi che ha espresso il suo apprezzamento per quanto realizzato insieme dalle due Cooperative: «Questo progetto è importante per la nostra frazione e per il risvolto sociale che esso può portare».
La Famiglia Cooperativa ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi e in poco tempo si è passati dalle parole ai fatti.
La Cooperativa “Garda 2015” ha sede a Riva del Garda dove, dal 2020, è attivo il centro riuso REplus. La Coop si occupa di inserimento lavorativo con l’obiettivo di dare lavoro a persone che vivono situazioni di difficoltà. Realizza, inoltre, servizi di manutenzione del verde, pulizie e custodia.
Il centro di Riva conta circa mille donatori che una volta la mese, donano oggetti che gli operatori valutano e mettono in vendita a prezzi molto contenuti. Tra gli oggetti che si possono trovare ci sono biciclette, oggettistica per la casa, giochi, casalinghi, abbigliamento, accessori neonato, libri e dischi.
Il paese, quindi, torna ad avere un negozio attivo, un presidio ci scambio e socialità.
Il centro del riuso di Enguiso è aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì con orario 9-12. È possibile fare le donazioni ogni primo venerdì del mese, con lo stesso orario.