Svincolo di Varone: il Comune ha inviato la richiesta in Provincia

Redazione13/07/20232min
VARIANTE VARONE 2

 

Il Comune di Riva del Garda ha inviato alla Provincia formale richiesta di realizzare lo svincolo di raccordo tra la Statale 421 e la circonvallazione ovest.

La richiesta, firmata dal sindaco Cristina Santi, ricorda come nel febbraio del 2021 le Amministrazioni di Riva del Garda e di Tenno abbiano chiesto per lettera alla Provincia una valutazione preliminare per garantire un idoneo raccordo tra la Statale 421 e la Statale 45 Bis “Variante Riva”.

E come il 15 giugno 2022 il Consiglio comunale di Riva del Garda abbia approvato una delibera che impegna sindaco e Giunta, tra le altre cose, a sollecitare la Provincia perché preveda fin da subito la progettazione del nuovo raccordo di collegamento, così da poter inserire l’opera nel Piano delle opere pubbliche 2023, ricercando le migliori soluzioni possibili e ancora percorribili stante la situazione oggi esistente.

«L’importanza prioritaria di questi svincoli – scrive il sindaco – derivava dal fatto che buona parte del traffico sulla Statale 421 potrebbe immettersi direttamente sulla 45 Bis Variante senza attraversamenti dei centri abitati: analogo vantaggio si avrebbe evidentemente anche per il verso contrario. Tale intervento eviterebbe inoltre gran parte del traffico che attualmente interessa l’abitato di Varone e in particolare via Venezia e via Cartiere».

«L’amministrazione di Riva del Garda rimane eventualmente disponibile a valutare la possibilità di prendere in delega parte o l’intero iter procedurale – aggiunge il sindaco – allo scopo di giungere alla realizzazione dell’opera, purché vi sia la garanzia da parte dei vostri servizi di una celere approvazione degli atti progettuali».
Alla lettera è allegata una possibile soluzione con una sommaria valutazione dei costi.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche