Europei windsurf “iQFoil” giovanile a Torbole: 6 medaglie per l’Italia

Redazione10/07/20233min
iQFoilEuropeans_Y&J_2023_CSTorbole_ElenaGiolai-3705

 

Si è concluso a Torbole con una lunga giornata dedicata alle medal series delle quattro categorie in gara (under 19 M-F e under 17 M e F) il Campionato Europeo windsurf iQFoil Youth e Junior, evento che ha segnato la storia della giovanissima e nuova classe olimpica, ma anche dello stesso windsurf giovanile, con il numero record di 422 partecipanti provenienti da 36 nazioni, alcune extraeuropee.

Il Circolo Surf Torbole ha offerto il meglio a ragazzi e coach cercando di ampliare gli spazi dedicati alle ingombranti attrezzature foil e il Garda Trentino ha ripagato con 6 giornate fantastiche di sole e vento perfetto per le regate. Per il Circolo Surf Torbole la soddisfazione di essere ancora una volta al centro del mondo del windsurf, come la tradizione e la storia vuole.
Anche per l’Italia è stato un campionato dalle risposte concrete: quattro ori e due argenti sono il bilancio di un lavoro iniziato agli esordi della classe iQFOil.

Negli under 19 maschili Pilloni, in parità per quasi tutta la manifestazione con l’australiano Joyner, è passato senza problemi in finalissima e ha dato la zampata finale, lasciando un bordo all’avversario. Con questo totale dominio Pilloni si è aggiudicato sia il Campionato Europeo Under 19, che quello Open. Terzo under 19 il polacco Lewinski, secondo europeo, seguito dal lettone Mazais.
Per i colori del Circolo Surf Torbole erano riusciti ad accedere nelle medal series Leonardo Tomasini e Jacopo Gavioli, non passati di turno per giocarsi una medaglia: per loro rispettivamente un ottimo quinto e settimo posto open, su una flotta di 145 atleti.

 

Ancora colori azzurri nella categoria under 19 femminile, con Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village) entrata nelle medal series come leader e quindi automaticamente in finale e con una medaglia in tasca. Finale che è andata a favore della brava ceka Pinosova. La Colasanto è stata brava nel tenere dietro l’israeliana Ziv, che a metà finale stava davanti: un argento che conferma la solidità della romana dal grande sorriso.

Ma le soddisfazioni non vengono solo dai “grandi”, ma anche dai più giovani under 17, tra i quali concorrevano anche under 15, con titoli a sé: tra le ragazze Medea Falcioni sempre tra le prime due in classifica generale durante la settimana, ha compiuto in finale medal un capolavoro tattico, che le è valso l’oro non solo della categoria under 17, ma anche della sottocategoria under 15.

Negli under 17 maschili (153 al via) è il romano Mattia Saoncella (atleta del Circolo Surf Torbole) a conquistare l’argento tra gli under 15. Per lui la soddisfazione di un importante argento tra i più giovani, che saprà sicuramente coltivare per futuri e ulteriori successi. Vittoria under 17 dell’israeliano Rajuan, seguido daai francesi Manhaval e QUintric. Oro under 15 del francese Gallet de Saint Aurin. Terzo l’olandese Brüll.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche