“Superare i confini”: all’Alto Adige la Presidenza Euregio

Redazione01/07/20233min
Euregio-Praesidentschaft-und-Glanzleistungen-Foto-FB-6_imagefullwide

 

L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino continuerà ad essere presieduto dal Trentino fino al 1° ottobre 2023, quando l’Alto Adige assumerà la presidenza per i due anni successivi.
Presso la sede dell’Euregio alla Casa della Pesa di Bolzano, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e futuro presidente dell’Euregio Arno Kompatscher ha presentato il programma del mandato altoatesino, che si prolungherà fino al 2025. Il programma della presidenza altoatesina si basa sugli obiettivi e sulle misure avviate nelle legislature precedenti e mira a promuovere la sostenibilità tramite diversi progetti.
Il futuro dell’Euregio risiede nella sostenibilità in termini sociali, ecologici ed economici, come ha sottolineato il presidente Kompatscher: “Questa è la visione di un’Euroregione che permetterà di realizzare un progetto comune sulla base del Tirolo storico: un progetto fatto di persone, non di politica”, ha dichiarato.
Durante l’ultimo mandato, all’insegna del motto “L’Euregio è giovane”, la Regione europea si è sviluppata in modo eccellente. Per questo, ha sottolineato Kompatscher, la Presidenza altoatesina si baserà sull’ottimo lavoro svolto dal Trentino.

“Faremo dello slogan ‘Superare i confini’ il leitmotiv della nostra presidenza”, ha sottolineato Kompatscher. L’intenzione è quella di concentrarsi su nuovi progetti che consentano di essere più vicini alla gente, che uniscano le persone e superino i confini. Resta prioritario l’impegno comune per gli obiettivi condivisi in un’ottica europea e con un’attenzione particolare verso i cittadini dell’Euregio”.

 


Visto il successo dell’introduzione dei biglietto “Euregio2Plus Ticket” ed “Euregio Ticket Students” per una mobilità senza confini all’interno delle tre province del territorio, l’Euregio ticket sarà un abbonamento unico per il trasporto pubblico locale all’interno dell’Euregio, accessibile e conveniente per tutti.

Chiunque fosse alla ricerca di collaboratori e dipendenti o, viceversa, di un lavoro o uno stage transfrontaliero nella Regione europea, troverà presto un sostegno. Nell’ambito del progetto “Borsa-lavoro dell’Euregio” verrà infatti creato uno strumento che collegherà le tre piattaforme per l’occupazione di Tirolo, Alto Adige e Trentino e fornirà una pagina di ricerca unica per i posti di lavoro all’interno dell’Euregio.

Dedicando attenzione alla sostenibilità sociale, nei prossimi due anni l’Euregio vuole dare ancora maggiore rilevanza alle persone e alla società. Un aspetto che avrà visibilità e il giusto riconoscimento in occasione del conferimento del Premio Solidarietà Euregio: un premio all’eccellenza della cultura della solidarietà transfrontaliera.

Verranno portati avanti eventi e progetti transfrontalieri già consolidati nei settori della gioventù, dell’istruzione e della culturae ne verranno realizzati di nuovi.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche