Cementeria di Sarche, festa e visita guidata

Rubrica13/06/20233min
CEMENTIFICIO SARCHE OK 6
Lo scorso anno l'impianto Italcementi di Sarche è tornato ad essere a ciclo completo, ovvero a produrre direttamente il clinker, materiale base per la produzione di cemento, dopo aver operato per alcuni anni come centro di macinazione. Per il riavvio della cementeria l'azienda ha investito 5 milioni di euro in interventi di ammodernamento e miglioramento delle performance ambientali dell'impianto, che registrano emissioni ben al di sotto dei limiti di legge.
Per far conoscere la propria realtà produttiva e mostrare dal vivo il ciclo di produzione del cemento, Italcementi ha organizzato una giornata "Porte Aperte" per il prossimo 24 giugno.
"Siamo molto lieti di aprire per la prima volta le porte della cementeria a tutta la comunità locale - ha dichiarato il Direttore della cementeria Nicolò Petralia – Sabato 24 giugno, dalle 15, tutti sono invitati a visitare l'impianto. Questo evento rappresenta per noi un'occasione di dialogo dopo la ripresa dell'attività produttiva a ciclo completo. Sarà l'occasione per poter visitare il sito produttivo e conoscere l'impegno dell'Azienda a favore della sostenibilità, della sicurezza sul lavoro, della qualità e innovazione di prodotto. Non mancherà un lato festoso e di intrattenimento".
La cementeria ha assunto circa trenta nuove risorse provenienti soprattutto dal territorio. Inoltre la produzione diretta del clinker in cementeria ha portato a una riduzione del traffico di camion del 38% perché non è più necessario trasportare questo materiale dagli altri impianti dell'Azienda.

Italcementi, fondata nel 1864, con i suoi materiali ha contribuito alla realizzazione di opere e infrastrutture importanti per la crescita e lo sviluppo del Paese tra cui l'Autostrada del Sole, Palazzo Pirelli a Milano e l'Aula delle Udienze Pontificie a Roma. Negli anni più recenti, con gli innovativi materiali prodotti da Italcementi, sono stati realizzati Palazzo Italia, luogo simbolo dell'EXPO di Milano 2015 e nel 2020 il nuovo Ponte di Genova San Giorgio. Dal 2016 Italcementi fa parte del Gruppo Heidelberg Materials, uno dei maggiori produttori mondiali di materiali da costruzione.
La rete produttiva di Italcementi è costituita da 10 cementerie a ciclo completo, tra cui Sarche di Madruzzo, l'impianto più a Est in Italia, 6 centri di macinazione e 122 impianti di Calcestruzzo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche