Docufilm sui soldati americani annegati nel Garda, “Benàch” cerca finanziamenti

Redazione08/06/20232min
MOSTRA SECONDA GUERRA AMERICANI yankees-4

 

L’associazione culturale Benàch, che si occupa di ricerche storiche, da anni porta avanti studi sulla vicenda che riguarda i 25 soldati americani della Decima Divisione da Montagna annegati il 30 aprile del 1945 con il loro mezzo anfibio Dukw nel lago di Garda, a Torbole.
Ogni anno l’Associazione organizza eventi istituzionali per ricordare l’accaduto ed ora, grazie al socio Ben Appleby, anch’egli appassionato di storia locale, ha deciso di realizzare il docufilm “The lost mountaineers” per poter raccontare dettagliatamente la vicenda.
Per portare a termine il progetto è stata lanciata una Campagna di raccolta fondi su “GoFundMe”, nella speranza che molti cultori della storia diano il loro anche piccolo contributo.
“La vicenda di questi 25 giovani è poco conosciuta – dicono dalla Associazione – e raccontarla potrà dare conforto alle famiglie, con alcune delle quali siamo in contatto. Per rendere onore a questi soldati e far conoscere di più la loro storia il docufilm sarà in italiano e inglese”.
Per chi volesse contribuire la campagna è raggiungibile al link
https://gf.me/v/c/gfm/s9ezb

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche