Ledro Sky, in 500 alla sfida del Senter dele Greste

Redazione08/06/20233min
ledro trail 2023
LEDRO TRAIL

 

È stato presentato il tradizionale evento di Skyrunning sul Lago di Ledro, seconda tappa del circuito “The Golden Trail National Series”. Domenica 11 giugno sono attesi al via in Val di Ledro circa 500 trail runner.
La gara si svolge su un percorso di 19 chilometri e 1.610 metri di dislivello positivo, attraverso camminamenti, trincee e vette che circondano il lago di Ledro.
Il centro abitato di Mezzolago sarà sede di partenza e di arrivo della prova, che dovrà essere completata entro 4 ore e 30 minuti, mentre il punto più elevato è fissato sulla vetta di Cima Parì (1.988 metri slm) dove sarà posto il traguardo volante intitolato alla memoria di Damiano Gnuffi, appassionato podista ledrense e cofondatore della SSD Tremalzo. Da qui, una volta doppiata la cima, si imboccherà il “Senter dele Greste” che porterà a Cima Sclapa (1887 m) e a Bocca Dromaè (1675 m), da dove il percorso risalirà fino a Cima d’Oro (1802 m) per poi iniziare la discesa verso l’arrivo.

La scorsa edizione è stata conquistata da Stian Angermund e Fabiola Conti i quali, nonostante l’ottima gara che li ha visti tagliare il traguardo rispettivamente in 1h 49m e 23s e 2h 14m 02s, non sono riusciti a battere il record stabilito nel 2021 da Cesare Maestri (1h 46m 22s) e Alice Gaggi (2h 13m 03s).

Il programma di domenica 11 giugno prevede:
ore 07:00: consegna pettorale, chip e pacco gara presso l’ufficio gare di Mezzolago
ore 08:30: appello alla partenza, spunta atleti e successivo briefing gara
ore 09:00: partenza gara
ore 12:30: pranzo con polenta gialla concia e cavolo cappuccio
ore 14:30: premiazioni
Al termine della competizione, dopo le premiazioni, la festa continuerà con intrattenimento musicale e dj set, con il supporto dell’associazione Ledro In Musica.
Presso il Centro Feste Mezzolago, luogo di partenza e delle premiazioni della gara, sarà inoltre presente lo stand di ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e si terrà anche la tradizionale festa paesana “Pane, Vino e Pesciolino” con pranzo a base di aole (alborelle) fritte e polenta gialla di Storo, organizzata dalla Pro Loco di Mezzolago.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche